Lifestyle

Odio il lunedì! E abbiamo ragione, lo dice la scienza

In molti provano odio per il lunedì, giorno in cui si torna a lavorare dopo il weekend: è stato svolto uno studio scientifico sul perché di tale repulsione

Fonte: flickr

Quasi tutti provano odio per il lunedì, ma in pochi sanno il perché. Si tratta del primo giorno della settimana in cui si torna al lavoro dopo il relax del weekend. Sono stati effettuati specifici studi scientifici che hanno dimostrato una serie di validi motivi esposti dalle persone sul perché odiamo il lunedì. Potrebbe essere utile perciò passare dalla domenica direttamente al martedì.

Perché odiamo il lunedì si può spiegare innanzitutto con un cambiamento dei ritmi circadiani. Bastano il sabato e la domenica per far abituare l’organismo ad un riposo maggiore e la sveglia messa al mattino presto del lunedì potrebbe perciò risultare particolarmente traumatica. Questo ha conseguenze importanti, lasciando le persone intontite e con una sensazione di sonno permanente.

Inoltre, per poter iniziare bene e senza peso la propria settimana lavorativa, è utile scambiare qualche chiacchiera con i colleghi, cosa che difficilmente succede nel weekend. Scambiare anche due chiacchiere davanti a un caffè o nei momenti di pausa potrebbe essere un autentico toccasana a livello psicologico, senza dover arrivare alla tarda mattinata per dire le prime parole.

Grossa influenza sul perché odiamo il lunedì è legata soprattutto al fatto che durante il sabato e la domenica ci si rilassa e ci si dedica agli hobby. Con l’inizio della settimana bisogna mettere da parte il relax e concentrarsi sul lavoro. Il lunedì viene percepito come giorno pesante perché è il primo che segna il distacco di abitudini. Potrebbero essere pessime giornate anche gli altri giorni, ma il lunedì viene percepito di più.

Chi esclama con più frequenza la fatidica frase odio il lunedì sono coloro i quali si danno alla pazza gioia nel weekend. Cene, banchetti, aperitivi e soprattutto alcol faranno sì che il corpo dopo il sabato e la domenica abbia le forze ridotte a zero. Per iniziare bene la settimana potrebbe essere utile iniziare con qualche proposito di dieta o di impegno.

Ovviamente ha grossa influenza sul perché odiamo il lunedì anche il tipo di lavoro che si svolge. In molti casi non è quello che piace e ciò potrebbe pesare particolarmente a inizio settimana. Senza dimenticare che il lunedì, secondo studi, è il giorno in cui è più possibile avere infarti: la pressione è tendenzialmente più alta ad inizio settimana.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati