Lifestyle

Oggettini fai da te per decorare ogni tavola della casa

Ecco come fare piccoli oggettini che aiutano ad allestire e soprattutto decorare la tavola per ogni occasione

Decorare la tavola è un arte, e saperlo fare al meglio ci può tornare molto utile se siamo solite invitare a pranzo o a cena parenti e amici: se siamo particolarmente abili nella scelta di tovaglie, tovaglioli piatti e posate possiamo comunque aggiungere un tocco di personalità in più inserendo alcuni piccoli oggetti con funzione decorativa che renderanno la nostra tavola ancora più allegra ed accogliente.

I negozi di oggettistica e di arredo per la casa possono aiutarci molto se desideriamo personalizzare la tavola con dei segnaposto o dei portatovaglioli sfiziosi, ma dobbiamo tenere presente che questi elementi possono avere un costo elevato: affidandoci al fai da te riusciremo invece a fare un figurone senza far piangere il portafoglio.

Decorazione tavolo fai da te

Un’idea molto carina per decorare la nostra tavola è costituita dagli oggetti creati con materiale di riciclo, nel nostro caso bicchieri scompagnati o sbeccati: basterà spennellarli con un po’ di colla vinilica e ricoprirli di foglie secche, ritagli di giornale, carta velina colorata, tulle o stoffa semitrasparente per dare vita a dei simpatici porta candele che daranno un tocco di luce e colore all’atmosfera.

Conservando invece gli interni dei rotoli di carta igienica possiamo invece dar vita a dei portatovaglioli: li divideremo con una forbice in due o in tre parti, in base a quanto desideriamo che siano alti, e poi andremo a ricoprirli con carta colorata che incolleremo su di essi con della colla vinilica: con un’altra goccia di colla andremo ad attaccare sui nostri portatovaglioli fai da te fiori o animali che avremo ritagliato da cartoncini colorati.

Segnaposto: il tocco in più che mancava

Se desideriamo invece creare dei segnaposto possiamo farlo utilizzando dei ciottoli da giardino di grandezza media, che ci divertiremo a dipingere con smalti per le unghie che non utilizziamo più: su ognuno di essi con un pennello dalla punta fine potremo poi scrivere i nomi degli invitati, per far avere loro un simpatico ricordo (da utilizzare magari come ferma fogli) del pranzo o della cena a cui hanno preso parte.

Allestire e decorare tavola non è mai stato così facile. Con un po di volontà e con tante idee in testa è possibile creare piccoli oggettini che legano l’utile al dilettevole. Il fai da te creativo e il riciclo di materiali di scarto ci aiutano ad ottimizzare le spese. Basta poco ed è possibile realizzare pranzi, cene e qualsiasi abbuffata personalizzandoli per l’occasione ad immagine e somiglianza dei nostri ospiti.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati