Olimpiadi in tv? Siete indietro, la BBC inglese offre video a 360

Olimpiadi con i video a 360 gradi: ecco la novità dei giochi in Brasile. Scaricando l'app della BBC sarà possibile vedere gli atleti in una visuale simile al live

Pubblicato:

Quest’anno sarà possibile seguire le Olimpiadi con i video a 360 gradi: ecco la grande novità che caratterizzerà i giochi di Rio 2016, iniziati ufficialmente venerdì 5 agosto con l’accensione della fiamma olimpica. Il Brasile si è distinto dalla maggior parte degli altri Paesi ospitanti, in quanto ha saputo rendere magica la cerimonia di apertura con pochi e semplici materiali, come ad esempio elastici e proiezioni. Questo ha messo in evidenza quelle che il commentatore Rai ha definito le Olimpiadi della bassa tecnologia e, a quanto visto dalla diretta offerta, non ha tutti i torti.

Però se da un lato abbiamo delle congetture elementari, ma allo stesso tempo scenografiche, dall’altro si ritrova una tecnologia del tutto nuova e mai sperimentata. Se pensavate, infatti, di vedere le gare degli atleti solo in televisione, vi sbagliavate: potrete anche guardare le Olimpiadi con i video a 360 gradi. In questo modo si potrà avere una visione del tutto innovativa che permetterà agli spettatori appassionati delle discipline olimpiche di entrare nel vivo delle gare, come se fossero presenti.

L’idea di utilizzare la tecnologia per stravolgere il modo di vedere Rio 2016 è stata della BBC, la quale ha deciso di mettere a disposizione 100 ore di video virtuali sulla propria applicazione. Per poter accedere dunque a questo servizio, è necessario scaricare del proprio store, Android o iOS che sia, l’app BBC Sport 360. In particolar modo si potranno seguire le Olimpiadi con i video a 360 gradi nei momenti dell’apertura e di chiusura, ma anche durante alcuni match. Tra questi ci saranno le gare di beach volley, scherma, basket e boxe. La visuale virtuale viene costituita da quattro video ripresi da altrettante angolazioni differenti che successivamente vengono uniti creando così un effetto del tutto unico.

I video di questo tipo, però, necessitano di un particolare strumento, ovvero di un dispositivo ottico che consente alla vista di percepire correttamente l’immagine creata. Per quel che riguarda l’app BBC Sport 360, i device compatibili sono il Samsung Gear VR e il Google Cardboard. Un altro provider che ha deciso di offrire la possibilità di seguire le Olimpiadi con i video a 360 gradi è NBC, la quale però ha limitato il servizio ai soli possessori dei Samsung Galaxy e del Gear VR. Oltre alle gare messe a disposizione dalla BBC, la NBC trasmetterà anche alcune competizioni di tuffi e atletica, superando le 100 ore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti