Ora la bresaola si mangia con il sushi

La bresaola ha conquistato il Giappone e ora si mangia addirittura con il pesce e al posto del sushi

Ora la bresaola si mangia con il sushi! A quanto pare i giapponesi hanno scoperto questo alimento Made In Italy e non riescono a farne più a meno! I nipponici infatti adorano la bresaola e, come fanno spesso, hanno deciso di gustarla a modo loro.

Ciò significa che la bresaola non viene assaporata, come accade in Italia, con rucola e scaglie di parmigiano, oppure con un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche spruzzata di succo di limone. In Giappone viene gustata cruda, semplicemente con del pane di segale e un po’ di burro di ginepro.

Non solo: i giapponesi adorano mangiare la bresaola con il pesce, accompagnata dalla rana pescatrice, oppure in formato sushi. D’altronde questo alimento realizzato nel nostro paese non solo è gustoso, ma anche dietetico. In Giappone viene apprezzato il suo sapore delicato e la sua versatilità.

Ogni anno vengono prodotte oltre 12 mila tonnellate di bresaola, creando un giro d’affari di 215 milioni di euro. Nei primi 9 mesi del 2017 in Giappone l’export di prodotti alimentari Made in Italy ha subito un aumento del 40 per cento.

“L’apertura di nuovi mercati è per noi uno stimolo a crescere ulteriormente –  ha spiegato di recente Franco Moro, presidente del consorzio di tutela della bresaola della Valtellina -. Confidiamo che anche altri importanti Paesi terzi, che da anni vietano l’importazione di prodotti bovini dall’Italia, seguano presto l’esempio del Giappone. I nostri produttori ora dovranno abilitare gli stabilimenti all’esportazione in Giappone rispettando la procedura concordata con le autorità nipponiche”.

A quanto pare la bresaola accompagnata con il pesce è strepitosa e in Giappone viene servita in tanti modi diversi. Questo alimento nell’ultimo periodo è entrato di diritto nella dieta dei giapponesi, conquistandoli con il suo profumo deciso e il suo sapore particolare di sottobosco. E chissà se, sull’onda del successo nel Sol Levante, anche in Italia presto si inizierà a mangiare la bresaola con il sushi e non più con rucola e parmigiano.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti