Viaggi

Organizzare un viaggio alle Seychelles: quando andare

Tutto quello che c'è da sapere prima di organizzare una fuga rilassante in questo angolo di paradiso terrestre, fatto di spiagge mozzafiato e clima tropicale

Fonte: google

Composte da ben 115 isole, le Seychelles si suddividono in due gruppi. Il primo è formato da isole vicine, montagnose e situate sulla piattaforma oceanica a circa 4° a sud dell’equatore e a 1800 km dalle coste est africane. Il secondo, invece, comprende le isole coralline, quelle definite lontane, piatte e basse situate oltre la piattaforma.

Queste ultime, sono a loro volta divise in altri cinque gruppi: quello delle Amirantes posto a 230 km da Torre Mahe, quello Corallino Del Sud, quello di Alphonse, quello di Farquhar e infine quello Aldabra. Le isole vicine sono circa 43, mentre quelle lontane contano 72 isole coralline.

Clima

Alle Seychelles il clima è caldo e tropicale per tutto l’anno. Per questo motivo, potremmo pensare che qualsiasi momento sia ideale per partire! Dipende. Infatti, ci sono dei periodi maggiormente adatti a soddisfare particolari esigenze. Le condizioni climatiche sono dominate da due alisei, che soffiano in sensi opposti a seconda del periodo dell’anno. Quelli del nord-ovest si presentano nei mesi compresi tra ottobre e marzo e la loro velocità è di circa 8/12 nodi.

Al contrario, in posizione sud-est si hanno venti da maggio a settembre, che soffiano a circa 10/20 nodi, perfetti per chi ama andare a vela. Nei mesi di aprile e maggio e quelli di ottobre e novembre, gli alisei portano condizioni climatiche calde e senza vento. Il mare diventa calmo e limpido, con temperature che toccano i 29°C.  Le attività di nuoto, immersionisnorkeling diventano così delle esperienze indimenticabili.

Quando andare

Se consideriamo gli eventi, il momento migliore per visitare le Seychelles potrebbe essere ottobre. In questo mese, con ricorrenza ogni anno, si celebra il festival subacqueo SUBIOS, per cui si ha la possibilità di ammirare lo straordinario mondo sommerso delle Seychelles, attraverso cortometraggi, documentari, conferenze e competizioni.

Sempre a ottobre, va in scena il Festival Kreol: una settimana di celebrazione della cultura tradizionale creola, in cui è possibile conoscere la storia di queste incredibili isole. La Seychelles Sailing Cup, una gara internazionale di vela, si tiene invece a gennaio e l’International Fishing Competition, gara internazionale di pesca, si svolge a novembre. Tuttavia, molte altre gare nazionali vengono organizzate durante tutto l’anno.

Offerte

Per coloro che vogliono scoprire le Seychelles, differenti agenzie e Tour Operator mettono a disposizione moltissimi pacchetti. Questi ultimi offerte includono voli dall’Italia, l’accoglienza da parte dell’ufficio corrispondente, un omaggio di benvenuto  e l’assistenza in loco. Inoltre, ciascun pacchetto comprende tutti i trasferimenti, le sistemazioni prescelte, la conferma dei voli di ritorno, tutte le tasse locali, di servizio e anche quelle aeroportuali.

La lista non finisce qui, perché sono compresi anche la gestione pratica, le assicurazioni mediche e il bagaglio. Per farvi qualche esempio, una settimana di nove giorni e sette notti in una Guest House, potrebbe costare circa 1400 euro a persona. Prezzi che ovviamente aumentano se parliamo di un hotel lussuoso, il cui costo potrebbe aggirarsi intorno ai 2600 euro a persona, fino alle formule super lusso disponibili con 4500 euro a persona per una settimana o poco più.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati