Fonte: flickr

Origine e significato del termine Sapiosexual

Sapiosexual è uno dei termini più diffusi nell'ambito dell'erotismo e riguarda specialmente le persone intelligenti. Scopriamo insieme cosa significa e da dove deriva

Pubblicato:

Il termine sapiosexual deriva dal latino e sta a indicare le persone che provano attrazione sessuale verso l’intelligenza. In particolare, i sapiosessuali provano del forte piacere erotico legandosi psicologicamente alla maniera di pensare o ragionare dell’altro. L’amore verso l’intelligenza non è in alcun modo legata a eventuali titoli accademici, né verso aspetti nozionistici o alla cultura generale. Si tratta al più di un termine che descrive un coinvolgimento psicologico dovuto allo scambio di stimoli intellettivi, tra cui conversazioni che apportano conoscenze nuove a entrambi. La curiosità reciproca fa quindi il suo corso, spingendo per l’eros.

Un vero e proprio amore per la conoscenza, quindi, ma anche per le capacità di deduzione e di ragionamento del partner. Le persone capaci di cogliere l’intelligenza e d’innamorarsene sono spesso molto creative, in quanto riescono ad attivare la propria immaginazione sessuale in risposta agli stimoli intellettuali. Molte volte, inoltre, lo scambio intellettivo ed erotico è valido per entrambi i partner, che riescono a percepire non solo l’atmosfera intellettuale creatasi per via di discorsi interessanti, ma anche quella carica di sensualità, fascino ed erotismo che contribuiscono a creare del feeling nella coppia.

Gli intrighi mentali e la capacità di comprendere l’altro sono fattori che generano il desiderio sessuale spingendo per arrivare alle sensazioni corporee. A differenza di quanto avviene nelle coppie normali, tra i sapiosexual vi rimarrà il feeling per tutto il tempo in cui vi sarà una viva attrazione intellettuale. Questo perché tutto ciò che è mentale non viene consumato e può durare svariati decenni. Al contrario, del corpo ci si stanca presto, preferendo quindi cercare delle ulteriori opzioni. Questo è il motivo per cui una relazione tra i sapiosexual dura più di una relazione normale.

Basti pensare, che in alcuni casi la tensione intellettiva è rimasta per tutta la vita, e quindi per tutta la vita è durata anche la relazione sentimentale. Nel matrimonio, indipendentemente dalla sua fase, condividere idee o teorie sulla realtà può essere un buon modo per permettere alla fiamma della passione di durare. In questo i sapiosexual, che più di altri amano l’intelligenza sessuale sono dei maestri. Inoltre, con il progredire delle fasi di un rapporto, si può anche viaggiare più in là con la propria fantasia sessuale, togliendosi qualche piccolo sassolino dalla scarpa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti