Il Papa cita Rovazzi: "Andiamo a missionare"

"Andiamo a missionare": Papa Francesco cita a sorpresa Fabio Rovazzi durante un discorso

Papa Francesco ha citato Fabio Rovazzi e la sua “Andiamo a comandare”, in un recente discorso. Il Santo Padre ha incontrato i ragazzi della missione diocesana presso il Santuario della Madonna della Guardia a Genova. In quest’occasione ha voluto lanciare un messaggio importante ai giovani utilizzando il linguaggio del rapper e creando il neologismo “andiamo a missionare”.

Da quando “Andiamo a comandare” è uscita, tantissime persone hanno utilizzato il motto di Rovazzi in modi diversi. “Quando io vado a missionare – ha spiegato Papa Francesco – non è soltanto la decisione mia, c’è un altro che mi missionà, che mi invia in missione ed è Gesù. Siamo missionati e missionari, non siamo turisti tra la gente”.

Fabio Rovazzi ha commentato la citazione di Papa Francesco con entusiasmo e sorpresa: “In un anno ho visto qualsiasi declinazione di Andiamo a comandare – ha detto -, ma non avrei mai potuto immaginare che il papa potesse fare riferimento a una mia canzone. Sono onorato e non so quale altre parole aggiungere: non mi sarei mai aspettato niente del genere”.

Non solo Rovazzi, il Pontefice più di una volta si è ispirato alla musica italiana nei suoi discorsi. Qualche tempo fa Papa Francesco aveva citato Mina e la sua “Parole Parole”, nel corso di un discorso. Non è la prima volta che il Pontefice inserisce citazioni musicali nei suoi discorsi: l’anno scorso riprese Mina, con “parole, parole, parole”.

Parlando della guerra e della produzione di armi, Francesco aveva detto: “Ogni giorno, quando preghiamo il Padre Nostro diciamo: ‘Perdonaci, come noi perdoniamo…’. È un ‘condizionale’ – aveva detto il Papa -. Cerchiamo di ‘convincere’ Dio ad essere buono, come noi siamo buoni perdonando. Parole, no? Come si cantava in quella bella canzone: ‘Parole, parole, parole, soltanto parole’, no? Credo che Mina la cantasse. Parole!”.

Dopo Mina e Fabio Rovazzi quale sarà il prossimo cantante che verrà citato da Papa Francesco? Staremo a vedere!

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti