Parco tematico Italia in miniatura: cos'è e dove si trova?

Scopri le innumerevoli attrazioni del parto tematico Italia in Miniatura: dove si trova? Cosa visitare?

Fonte: Google

Italia in miniatura è un parco a tema situato a Rimini, più precisamente nella frazione di Viserba, in Emilia-Romagna. Fu fondato da Ivo Rambaldi nel 1970. Italia in miniatura è socio dell’International Association of Miniature Parks (IAMP), un’associazione che raggruppa i parchi in miniatura presenti in tutto il mondo.

Il parco è grande circa 85 mila m² ed è composto da due parti distinte: nella zona centrale viene riprodotta l’intera penisola italiana e troviamo 270 tra chiese, monumenti, piazze italiane e palazzi costruiti in scala con attorno fiumi, laghi, mari, colline, ferrovie perfettamente funzionanti e cinquemila alberi veri, anche questi in miniatura.

Il nucleo è circondato da attrazioni tematiche e meccaniche per grandi e piccini (una torre panoramica, una monorotaia che percorre l’intero parco, una mini valle preistorica, una zona destinata ad eventi e spettacoli e tanto altro).

Inoltre, a lato della penisola c’è una piccola area riservata all’Europa in miniatura: tredici paesi europei vengono rappresentati da un totale di venti monumenti in scala. Il parco ha anche una mascotte, Emme, un alieno verde in missione sulla Terra per scoprire e successivamente raccontare le meraviglie che vedrà.
Una curiosità: nel 2012, cento anni dopo la morte di Giovanni Pascoli, al parco è stata aggiunta la miniatura della casa natale del grande poeta romagnolo.

Quanto costa visitare l’Italia in Miniatura?

Per i singoli, i prezzi variano a seconda del periodo dell’anno in cui si vuole andare: nei week end dei mesi di gennaio, febbraio, la prima metà di marzo e novembre il costo del biglietto intero è di 10 euro, 7 euro per il ridotto (da 100 cm a 140 cm).

Nei mesi primaverili ed estivi, invece, il biglietto intero costa 22 euro e il ridotto 17 euro. Nei giorni festivi il prezzo del biglietto intero è di 15 euro mentre il ridotto scende a 10 euro. I bambini fino a un metro di altezza entrano gratis.
Se decidete di andare in gruppo sappiate che il parco offre tariffe speciali per i gruppi con un minimo di 25 persone (gratis un capogruppo ogni 25 paganti, autisti e bambini sotto il metro di altezza).

E’ possibile anche prenotare il pranzo con i vari menù speciali per gruppi che vengono messi a disposizione dal parco tematico.
La novità del 2016 è che il biglietto acquistato vale per due giorni e il secondo giorno in cui andare lo scegli tu.

Dove si trova?

L’indirizzo del parco tematico Italia in miniatura è Via Popilia n. 239, Viserba, una frazione di Rimini, in Emilia-Romagna.
Arrivarci è molto semplice: con la macchina basta prendere l’autostrada A14 Bologna-Ancona, uscire a Rimini nord e da lì seguire le indicazioni fino al parco. In treno, invece, occorre scendere alla stazione di Rimini o Viserba e nel piazzale, subito fuori la stazione ferroviaria, prendere il bus numero 8 con direzione “Italia in Miniatura” (il costo del singolo biglietto è di 1,20 euro).

Consigli sulla visita

Per visitare al meglio il parco e non perdersi niente, Italia in miniatura dà ai turisti una mappa che li aiuta a scoprire le innumerevoli attrazioni che il parco tematico offre.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti