Passione phon: quando il rumore bianco è rilassante. Ecco perchè

Il rumore bianco è un suono capace di rilassare. La sua caratteristica principale è il suo essere estremamente piacevole

11 Aprile 2018
Fonte: Pinterest

Il rumore bianco è un suono capace di rilassare. La sua caratteristica principale è il suo essere estremamente piacevole. Leggendo questa definizione si è portati a pensare alle onde del mare e al fruscio del vento. E ciò è giusto, in quanto questi suoni prodotti dalla natura rientrano nella definizione di rumore bianco. Tuttavia se vi capita di rilassarvi dinnanzi al rumore della lavatrice e del phon, non abbiate timore. Non siete persone strane perché anche questi rientrano nella categoria.

Il termine rumore bianco nasce dalla sua analogia con la luce bianca. Il color bianco è frutto dell’insieme di tutti i colori dell’iride. Il rumore bianco nasce dall’unione di tutte quelle frequenze che possiamo udire. Per questa ragione è così rilassante e piacevole. In realtà, non vengono registrati dal cervello come fastidi in quanto hanno una cadenza ritmata e costante.

Il rumore bianco nell’antichità

I nostri antenati, quando c’era un temporale, tendevano a rilassarsi. In linea di massima ciò accadeva perché, chiusi nelle loro grotte, non avevano il rischio di essere predati. Tuttavia questa sensazione era amplificata dalla presenza stessa del temporale. Il ticchettio della pioggia e il rombo del cielo tendeva a rendere la situazione ancora più rilassante. Nell’antichità comunque già era chiaro che gli elementi naturali distendessero i nervi.

Ciò che davvero rende piacevole il rumore bianco è il suo fare da cuscino sonoro. In pratica tutela il cervello dalla presenza di suoni fastidiosi provenienti dall’esterno. Non solo, dunque, ha una funzione rilassante ma fa in modo che il cervello si isoli, concentrandosi solo sul ritmo cadenzato dello stesso suono bianco. Negli U.S.A. le mamme tendono a far addormentare i figli facendoli ascoltare qualcosa del genere e negli uffici statunitensi sono stati inseriti apparecchi produttori di rumori bianchi.

Tanti modi di rilassarsi

Accendere ogni elettrodomestico per diffondere rumori bianchi in tutta la casa non è di certo una grande idea. Fareste solo un enorme favore al vostro fornitore di energia elettrica. Per fortuna sono state sviluppate delle applicazioni per Smartphone capaci di riprodurre il suono del phon o di altri apparecchi domestici.

Ad oggi tanti sono i metodi per rilassarsi. Il relax è fondamentale per l’essere umano. Per questa ragione l’essere umano è spinto a trovare ogni giorno delle soluzioni nuove, talora stravaganti, per potersi godere pochi minuti di pace. E c’è chi si affida anche all’Oroscopo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti