Imperdibili

Pasta fredda veloce: 3 ricette facili e gustose per l'estate

Un piatto di pasta fredda veloce è quello che ci vuole nelle calde giornate estive: ecco alcune ricette facili e gustose da realizzare velocemente

Un’insalata di pasta fredda veloce è la soluzione più semplice quando non si ha tanto tempo a disposizione per cucinare o quando si vuole organizzare un buffet tra amici senza perdere tanto tempo ai fornelli. Oggi vi proponiamo tre ricette facili e gustose di pasta fredda per realizzare dei primi piatti semplici, ma allo stesso tempo freschi e nutrienti, ideali da preparare in estate.

La comodità di cucinare una pasta fredda veloce sta nella possibilità di preparare in anticipo la pasta per poi aggiungere gli ingredienti solo all’ultimo minuto prima di servire. Naturalmente nulla vieta di preparare la pasta quando serve, facendola raffreddare e condirla subito: tutto dipende dal tempo che avete a disposizione. Ma vediamo insieme tre ricette facili e gustose.

Fusilli alla crudaiola.
Per 4 persone occorrono: 320 gr di fusilli; 250 di mozzarella; 100 gr di olive nere snocciolate; 250 gr di pomodorini freschi; olio extravergine d’oliva q.b; sale. Per preparare questa pasta fredda veloce, fate cuocere i fusilli al dente e passateli sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura. Tagliate a pezzi i pomodorini e la mozzarella; mettete in una insalatiera, aggiungete le olive e la pasta e condite il tutto con olio extravergine d’oliva.

Penne con prosciutto e melone.
Ingredienti per 4 persone: 320 di penne rigate; mezzo melone; 200 gr di prosciutto cotto in cubetti; 150 gr di primo sale; erbe aromatiche (timo, basilico, ecc.), olio extravergine d’oliva; 50 gr di crescione. Preparazione: cuocete la pasta e fatela raffreddare. Mettete il primo sale in un piatto, aggiungete le erbe aromatiche e lavoratelo per alcuni minuti con una forchetta. Saltate in padella il prosciutto con un filo d’olio e tagliate il melone a pezzetti. Condite la pasta con tutti gli ingredienti e servite subito.

Pennette salmone e rucola.
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di pennette; 200 gr di salmone affumicato; 50 gr di rucola; olio extravergine d’oliva; pepe. Preparazione: fate cuocere la pasta e fatela raffreddare. Tagliate il salmone a pezzetti e mettetelo dentro un’insalatiera; lavate la rucola, tagliatela in modo grossolano ed aggiungetela al salmone. Unite la pasta e mescolate il tutto aggiungendo un filo d’olio e una spolverata di pepe. Fate riposare un paio di minuti e servite in tavola.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati