Imperdibili

Pasta fredda Veloce : 6 Ricette estive di grande successo

Sei varianti veloci da preparare per un'ottima pasta fredda, gustosa e mai banale

Fonte: Search creative commons

La pasta fredda è un piatto ideale per l’estate ed è l’alternativa migliore alla pasta calda, eccessivamente pesante per i mesi più caldi. Si differenzia dalla normale pasta perché appena scolata la si raffredda subito sotto l’acqua corrente e la si condisce a freddo. In alcune zone viene anche chiamata insalata di pasta. Essendo un piatto veloce e molto diffuso, ecco di seguito sei ricette gustose e salutari per la vostra pasta fredda, così che non diventi monotona e banale.

La prima ricetta è la classica gamberetti e zucchine: comprate le zucchine sott’olio oppure fresche, in questo caso tagliatele a fettine e mettetele a sbollentare qualche minuto assieme alla pasta. Scongelate i gamberetti o comprateli freschi e puliteli, tagliate dei pomodori a pezzettini ed è tutto pronto. Raffreddate la pasta e mischiatela coi condimenti. Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva fresco e due foglie di basilico. Anche la seconda ricetta è a base di pesce ed è ancora più veloce: aprite una scatoletta di tonno e scolatelo, prendete del mais e delle olive snocciolate (potete trovarli comodamente pronti nei barattoli) e mescolate il tutto. Aggiungetelo alla pasta fredda appena pronta: semplice e veloce senza perdere il gusto.

Per la terza ricetta rimaniamo sul tonno: economico, ricco di proteine e di omega 3. Aprite la vostra scatoletta di tonno e scolatela, e prendete una mozzarella (oppure una ricotta se volete stare più attenti alla linea) e tagliatela a pezzi piccoli. Tagliate un pomodoro fresco a cubetti ed unite i tre ingredienti. Mescolate con olio, origano e aggiungeteli alla pasta con una foglia di basilico. La quarta ricetta è invece a base di carne: appena la vostra pasta è pronta aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto, delle olive nere tagliate fine e del mais. Mescolate il tutto ed ecco pronta la vostra pasta fredda.

La quinta è invece la pasta al pesto e pomodorini. Semplicemente quando la pasta è pronta aggiungete del pesto e dei pomodorini tagliati a pezzetti piccoli: rapidissima e gustosa. Infine una ricetta per i più audaci. Prendete un avocado, un pomodoro fresco e una mozzarella e tagliateli a pezzi non troppo piccoli. Conditeli con un goccio di olio di oliva e aggiungeteli alla vostra pasta con una foglia di basilico. Facilissima, colorata e creativa.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati