Per i pappagalli ara ambigua è sempre San Valentino

Per i pappagalli ara ambigua è San Valentino tutto l'anno: ecco la specie più romantica di sempre

Pubblicato:

San Valentino è la festa degli innamorati, è la serata speciale in cui una coppia si dimostra il reciproco affetto e il proprio amore. Per i pappagalli ara ambigua questo giorno particolare non esiste perché per loro San Valentino è tutto l’anno.

Sono uccelli molto colorati, generalmente hanno un piumaggio verdastro con la testa rossiccia e l’estremità delle ali di un delicato azzurro chiaro. Pesano all’incirca 1,3 Kg e possono arrivare ad essere alti anche oltre i 90 cm. Ma ciò che li rende famosi non è tuttavia la loro indiscussa bellezza, ma una straordinaria fedeltà.

Come dimostrano la loro lealtà questi straordinari volatili?

Questo colorato uccello, originario del Centro e del Sud America, è profondamente monogamo  e una volta che ha scelto la propria compagna rimarrà insieme a lei per il resto della vita.  Rimangono, infatti, sempre l’uno al fianco dell’altro in ogni occasione. Non solo dormono assieme, ma anche quando volano lo fanno restando talmente vicini che le loro ali possono sfiorarsi.

Purtroppo oggi sono a rischio di estinzione. Molte, infatti, sono vengono catturati da bracconieri senza scrupoli che cercano di rivendere illegalmente a caro prezzo questo particolare animale. Un’altra minaccia, inoltre, deriva dal disboscamento, purtroppo molto diffuso nelle foreste tropicali, che sta riducendo sempre di più la superficie vitale a loro disposizione.

La nascita di un nuovo esemplare in un parco naturale

Nel parco Natura Vivo di Bussolengo, proprio alla vigilia di San Valentino, una coppia di pappagalli ara ambigua, da poco ospiti di quell’oasi protetta, ha messo alla luce il loro terzo pulcino. Si sono scelti nel 2014 e da allora hanno concepito un pulcino all’anno. Questa è senz’altro una buona notizia che permettere di riaccendere l’attenzione su questa meravigliosa specie e sul loro pericolo di estinzione.

Non si può che provare un grande rispetto nei confronti del pappagallo ara ambigua che deve, senz’altro, aver scoperto il segreto per una felice relazione duratura.  Forse il trucco è dedicare ogni giorno all’amore e al romanticismo e non un solo giorno all’anno.  Ancora una volta gli esseri umani dovrebbero prendere esempio dagli animali e averne più rispetto. Siete d’accordo anche voi?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti