Perché il Polo Sud è più freddo del Polo Nord?

Che cosa fa sì che il Polo Sud sia più freddo del Polo Nord? Scopri le ragioni scientifiche dietro le temperature

28 Aprile 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Fonte: 123RF

L’Artide e l’Antartide sono le due regioni più remote e inospitali del nostro pianeta, situate rispettivamente al Polo Nord e al Polo Sud. L’Artico è costituito principalmente da acqua di mare ghiacciata, mentre l’Antartide è considerata un continente a sé stante, con una superficie di oltre 14 milioni di chilometri quadrati, coperta da una massa di ghiaccio che raggiunge i 4.000 metri di spessore in alcune zone.

Nonostante la somiglianza tra le due regioni, ci sono alcune differenze importanti tra Artide e Antartide. Ad esempio, l’Artide è abitata da popolazioni umane, mentre in Antartide esistono solo basi scientifiche create appositamente per gli studi sulla fauna e sul clima. Inoltre, la fauna presente nelle due regioni è molto diversa: ad esempio nell’Artide possiamo trovare gli orsi polari, mentre nell’Antartide vivono i pinguini, che non sono presenti a Nord.

Ma una delle differenze più importanti tra le due regioni riguarda la temperatura. Infatti, nonostante si trovino entrambi ai poli del nostro pianeta, l’Antartide è molto più fredda dell’Artide. Ma perché è così? Quali sono le cause di questa differenza di temperatura tra Nord e Sud?

In questo articolo, cercheremo di rispondere a queste domande, analizzando le ragioni scientifiche alla base di questo fenomeno e spiegando perché il Polo Sud è più freddo del Polo Nord.

Qual è la temperatura del Polo Sud

Il Polo Sud è noto per essere una delle regioni più fredde della Terra, con temperature medie che oscillano tra i -20°C e i -60°C. Tuttavia, le temperature possono scendere ancora di più durante l’inverno antartico, quando si verificano le cosiddette “tempeste di vento polare”, che possono abbassare la temperatura fino a -90°C.

Ma perché fa così freddo al Polo Sud? La risposta è legata alla posizione geografica dell’Antartide e alla sua conformazione geologica. In parte abbiamo già risposto. A differenza dell’Artico, che è costituito principalmente da acqua di mare ghiacciata, l’Antartide è un enorme blocco di ghiaccio che copre un continente. Questo significa che il Polo Sud si trova al centro di una vasta area di terreno ghiacciato, che agisce come un enorme radiatore, raffreddando l’aria che lo circonda.

Inoltre, la posizione dell’Antartide al Polo Sud fa sì che sia esposta a temperature più basse rispetto all’Artide. Mentre l’Artico si trova all’interno del circolo polare artico, l’Antartide si trova al di fuori del circolo polare antartico, più lontano dal sole e quindi più esposta alle correnti d’aria fredde che circolano attorno al Polo Sud.

Quanti gradi ci sono al Polo Nord?

Anche se il Polo Nord e l’Artico sono meno freddi dell’Antartide, le temperature in queste regioni possono essere comunque molto rigide. In generale, la temperatura media annua al Polo Nord varia tra i -30°C e i -10°C, ma può scendere fino a -50°C durante l’inverno.

Tuttavia, le temperature del Polo Nord non sono costanti durante tutto l’anno. Durante l’estate artica, che va da giugno a settembre, la temperatura può aumentare leggermente e raggiungere anche i 0°C, quando il sole è alto sull’orizzonte per molte ore al giorno. Questo fenomeno è conosciuto come il “sole di mezzanotte” e fa sì che l’Artico sia una delle poche regioni del mondo in cui il sole non tramonta per intere settimane.

L’Artico e l’Antartico: sono davvero poli opposti?

L’Artico e l’Antartico, sebbene spesso vengano considerati poli opposti, presentano molte differenze tra loro, come abbiamo visto finora.

Tuttavia, c’è una cosa che accomuna questi due poli: il cambiamento climatico. Entrambi stanno subendo gli effetti del riscaldamento globale e dell’aumento della temperatura media del pianeta, che sta causando lo scioglimento dei ghiacci e la perdita di habitat per molte specie animali.

In conclusione, l’Artico e l’Antartico sono due regioni con caratteristiche uniche e differenze significative tra di loro, ma entrambi stanno subendo gli effetti del cambiamento climatico globale. La protezione di queste regioni e della loro fauna e flora uniche è essenziale per preservare la biodiversità del nostro pianeta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti