Fonte: Wellme

Perché avere un marito (o una moglie) triste nuoce gravemente alla salute

Avere un partner felice o triste influenza automaticamente la salute e gli atteggiamenti della sua dolce metà

Pubblicato:

La vita di coppia è complicata, questo lo sappiamo. Litigi, decisioni, battibecchi più o meno da innamorati non rendono certo il matrimonio qualcosa di semplice, ma la maggior parte di noi riesce a farlo funzionare bene – o sopporta in silenzio, in alcuni casi. Certo, quest’ultima opzione non è il massimo e può far male alla salute. Ma lo sapete che non farebbe male solo a voi?

Uno studio dell’università del Michigan, negli Stati Uniti, ha affrontato la questione della felicità nella vita di coppia dal punto di vista opposto: se la vostra moglie o marito è felice, si sono chiesti, come viene influenzata la vostra vita? La risposta è stata sorprendente: avere un partner che non si sente al massimo può far stare fisicamente peggio anche voi, e viceversa.

Bill Chopik: felicità e tristezza nel matrimonio

Bill Chopik è un ricercatore della Michigan State University, e i suoi risultati sono chiari: “Anche se siete la persona più felice della terra, un partner infelice può comunque ridurre il vostro livello di salute.” La ricerca ha mostrato che avere un marito o una moglie con un atteggiamento positivo e allegro dà all’altra persona la possibilità di avere una salute migliore.

E si è rivelato valido anche il contrario: quando, in una coppia, uno dei due si trova a soffrire o in una situazione di infelicità, la salute dell’altra persona ne soffre fino alla malattia. La ricerca è stata condotta su quasi 2.000 coppie in un periodo di sei anni, monitorando il loro livello di salute e la loro felicità. Un lavoro fatto con tutte le cure quindi, che lascia un basso margine di errore.

I trucchi per vivere al meglio il matrimonio

Parecchi studi hanno mostrato come una vita felice aiuti le persone a restare in forma e migliori la salute, ma questo è il primo studio che parte dal presupposto che la felicità di qualcun altro possa avere effetti sulla nostra salute. E non si tratta solamente di una febbre o un’influenza, ma di veri e propri benefici a lungo termine, calcolati durante il periodo di studio.

Quindi, se siete dei freddi calcolatori e avete intenzione di trarre il massimo dal vostro matrimonio, avere un partner felice vi aiuterà comunque. Oltre a vivere una vita più tranquilla (e risparmiare su avvocati e divorzi), potrete anche restare in salute per un tempo molto più lungo. La gente felice mangia più regolarmente, e rende più felici e salubri anche quelli intorno a loro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti