Perché Baby George porta sempre i pantaloncini

Perché Baby George indossa sempre e solo pantaloncini corti? Ecco la risposta!

17 Febbraio 2017

Perché Baby George porta sempre i pantaloncini? Se lo chiedono moltissimi fan della famiglia reale, ma anche persone comuni rimaste stupite nel vedere il bambino con i pantaloni corti anche in pieno inverno. In Inghilterra, dove il clima non è poi così mite, ci si aspetterebbe di vedere un bambino con piccolo con indosso dei pantaloni lunghi invece, che ci sia la pioggia o il vento, il principino George indossa sempre dei pantaloncini corti, con tanto di calzettoni e scarpine eleganti.

Come mai? Secondo gli esperti sarebbe tutta una questione di etichetta e George sarà costretto ad indossare pantaloni di quel tipo ancora per anni. Indossare questo tipo di abiti infatti fa parte della tradizione dell’upper class, ossia l’aristocrazia inglese, che da sempre sfoggia pantaloni corti sino all’età di 8 anni.

“È un’usanza tipicamente inglese – ha svelato recentemente William Hanson esperto di etichetta. – I pantaloni lunghi sono per i ragazzi più grandi e gli adulti, mentre i pantaloni corti sono una silenziosa affermazione delle etichette sociali in Inghilterra. Sebbene i tempi stiano (lentamente) cambiando, un paio di pantaloni lunghi su un bambino è considerato ‘borghese’- quasi provinciale. E nessun nobile con un minimo di amor proprio vorrebbe essere assimilato a chi vive in periferia- men che meno la Duchessa di Cambridge”.

Ciò significa che il piccolo George dovrà rassegnarsi a indossare i pantaloncini corti sino a quando non avrà compiuto otto anni. Solo allora potrà iniziare a mettere i pantaloni lunghi. Prima di lui il supplizio (si fa per dire) è toccato anche al padre William e a suo zio Harry, che hanno dovuto seguire la rigida etichetta della famiglia reale.

Quest’ultima deriva da una tradizione del sedicesimo secolo, nel quale le tappe evolutive di un bambino venivano segnate attraverso un cambiamento di dress code. I bambini venivano vestiti con abiti bianchi e lunghi, simili a quelle indossate per il battesimo, mentre a due anni iniziavano ad indossare i pantaloni corti con le calze, per poi passare ai pantaloni lunghi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti