0, 0, 1, 0, 1, 0, 0 trend

Perché è bene non travestire il proprio cane

Vestire il proprio cane con indumenti pesanti è sbagliatissimo. Una ricerca sconvolgente ci spiega il perché

Fonte: Pixabay

I veterinari affermano che l’uso di abiti per cani sta aumentando lo sviluppo di malattie della pelle. Questi animali, infatti, non hanno bisogno di alcun rivestimento. Eppure l’81% dei proprietari di cani tendono ad usare maglioncini, gilet ed altri discutibili outfit. Se spesso queste decisioni sono legate a motivi futili di matrice estetica, altre volte le preoccupazioni sono davvero coscienziose, ma comunque sbagliate.

Il 71% dei proprietari intervistati temono che la pioggia possa far ammalare il proprio cane e per questa ragione lo coprono con pesanti giubbotti. Nulla di più sbagliato. I cani sanno asciugarsi perfettamente da soli, grazie ai loro peli, nel giro di pochi secondi. Altri,invece, credono che coprendolo possano mantenerlo al caldo. Infine, ci sono coloro che concepiscono il proprio animale domestico come un accessorio.

Le preoccupazioni dei veterinari

I cani possono salvarci la vita. Sono capaci di fare cose straordinarie e per questa ragione tendiamo a coccolarli e a cercare di dargli tutto quello di cui hanno bisogno. Tuttavia travestirlo non è il modo migliore per ricambiare il favore. Lo sfregamento della loro delicata pelle contro tessuti così pesanti può causargli infiammazioni alla pelle. Inoltre, in generale qualsiasi indumento del genere causa loro stress.

Le malattie più temute dai veterinari, in questo caso, sono la dermatite atopica, allergie, otite e pulci. Il West Highland White Terrier viene considerato, dal 70% degli esperti, la razza più esposta a contrarre questi problemi. Se si sviluppa una di queste patologie bisogna agire con creme steroidee, steroidi ed antibiotici.

Il rapporto uomo – cane

L’essere umano ha sviluppato col tempo un profondo rapporto con la razza canina. Compagno di mille avventure, rappresenta in questo secolo di profonda solitudine, un’amicizia costante. Per questa ragione spesso si tende a dargli attenzioni eccessive che invece di dare benefici causano solo problemi.

A chiunque di noi può capitare di conoscere una persona troppo legata al suo animale domestico. Se si tratta di un cane, ecco qualche idea regalo per questo soggetto. In questa maniera, almeno per quanto riguarda questa persona, non dovrete andare a sbattere la testa ovunque, in caso di particolari ricorrenze come compleanni o Natale.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti