Perché i film horror fanno paura, ve lo dice la scienza

La maggior parte delle persone quando vedono un film horror hanno gli incubi per un paio di giorni. Il motivo? Di seguito i pareri di Scott Weinberg, un direttore di film horror, un sociologo ed un critico

Pubblicato:

Scott Weinberg, a 12 anni  ha visto il suo primo film horror “Venerdì 13 parte 2″ che lo ha spaventato. ” Mi trovavo a casa di una zia, ho guardato il film e dopo la fine non riuscivo a dormire. Ero terrorizzato.”

Weiberg ha trascorso gran parte della sua carriera come critico cinematografico a scrivere di film horror, molte di queste recensioni sono raccolte nel suo libro “Modern Horrors”. Molti fan si sono chiesti come mai chi ha paura continua a sottoporre la propria persona a quel tipo di panico e paura.

Parere degli esperti

Il motivo per cui i giovani guardano i film è semplice: gli è vietato e quindi vi è un senso di “illecito” che attira il ragazzo a vedere il film. Lucy O’Brien spiega che “in età precoce ci viene insegnato che guardare i film horror,fumare le sigarette e litigare con il fratellino, è sbagliato. Parte del fascino dell’orrore non è il film stesso, ma il divieto di vederlo. Una sensazione che resta anche in età adulta.”

Margie Kerr concorda: ” i film horror ci permettono di rompere quel divieto che è stato imposto e indagare sul perché è stato vietato. È nella natura umana indagare e curiosare e di andare in luoghi che ci sono stati vietati.”

Come reagisce il nostro corpo?

Kerr, una sociologa specializzata nella paura, ha cercato di spiegare al meglio perché si ha paura nel vedere un film horror. Dice che gran parte della motivazione è biologica, affermando che il nostro sistema risponde alle sensazioni di paura e terrore. Il nostro corpo rilascia: adrenalina, endorfina e dopamina. La nostra frequenza cardiaca aumenta e ci mettiamo in difesa trasformandoci in “Hulk”.
La cosa più sorprendente è che il cervello tende a funzionare in modo simile a come se stessimo vivendo noi stessi la vicenda. La Kerr afferma che coloro che amano fare nuove esperienze come “trovare nuovi ristoranti,provare nuove cose” sono le persone più spontanee, che sono più a loro agio con l’incertezza e tendono a godere di ogni momento. Ovviamente ognuno risponde in maniera differente durante la visione di un film horror,ma se siete timorosi di vostro evitate di vederlo così da non avere incubi per più di una settimana.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti