Fonte: Wikimedia

Perché i giochi di domande e risposte si chiamano quiz?

L'etimologia del termine Quiz è incerta: scopriamo le curiose ipotesi

Pubblicato:

L’etimologia del termine Quiz è incerta. Su una cosa gli esperti sono però concordi. L’espressione non è legata, in origine, a nessuna attività che abbia un qualcosa in comune con i giochi strutturati su domanda e risposte. Oggi, infatti, con questo termine si intende una serie di domande atte a testare la memoria, la preparazione o la conoscenza culturale di un individuo.

Esistono diversi tipi di Quiz. Alcuni sono di pura logica, altri sono atti a valutare la preparazione di uno studente o di una persona che aspira a prendersi la patente. La formula del quiz ha avuto un gran successo televisivo, introdotto in Italia dal mitico Mike Bongiorno. Col tempo si sono sviluppate trasmissioni di gran successo che hanno unito alla formula classica momenti di ironia e spettacolo, rendendo a volte gli stessi quesiti, momenti goliardici.

L’etimologia del termine

Il termine quiz viene usato per la prima volta in America. Nell’inglese statunitense sta ad indicare una persona stravagante ed eccentrica. Solo nel 1807 viene usato per indicare un indovinello. Come sia possibile che la parola abbia assunto questo significato non si sa bene. Tuttavia, è nata una storia a riguardo.

Pare che un impresario irlandese, proveniente da Dublino, per fare economia, si sia messo a scommettere delle ingenti somme di denaro con delle persone. La questione era la seguente:  per vincere avrebbe dovuto introdurre una nuova parola nel dizionario degli inglesi. La scelta cadde sull’improbabile quiz. L’uomo allora, di notte, ricoprì tutte le pareti del paese con della vernice rossa, scrivendo ovunque “quiz”. Tutti, il mattino seguente, si chiesero cosa volesse dire quell’espressione. In parole povere quell’iniziativa fu vista come un indovinello, un quiz per l’appunto e proprio con questa parola fu indicato il fenomeno.

Altre versioni

Per altri studiosi pare più plausibile che quiz derivi dal latino “inquisitio” abbreviata in quis ossia “chi?”. Tuttavia, gli esperti ancora oggi non possono dare nessun tipo di conferma. E probabilmente mai si conoscerà l’origine di questa parola così strana.

Eppure il quiz è entrato nella nostra quotidianità in maniera così forte. Su Internet ne giungono di nuovi in continuazione. Su qualsiasi argomento: sport, cinema, musica. Per non parlare del ritorno di Rischiatutto in televisione, un vero classico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti