Lifestyle

Perché il nome scelto per il bambino influenzerà tutta la sua vita

Il nome che scegliamo influenza tutta la vita del bambino? Alcuni pensano proprio di sì e sono convinti che sia in grado di gestire il corso degli eventi

Fonte: flickr

Il nome che scegliamo per un bambino influenza tutta la sua vita, o almeno è quello che pensano molte persone, le quali sono convinte che il segreto della loro fortuna potrà dipendere dalle lettere che compongono il nome che portano. Questa potrebbe sembrare una teoria stravagante, eppure è molto diffusa e si tende a darle abbastanza importanza. Pensiamo a quanti genitori durante i mesi della gravidanza dedicano gran parte del loro tempo a discutere su quale sia il nome giusto da scegliere per il nascituro dimostrandosi incerti fino all’ultimo momento.

Ognuno ha un proprio pensiero per quanto riguarda i meccanismi che stanno alla base di ciò che accade intorno a noi. C’è chi pensa che ci sia una realtà metafisica superiore a stabilire il corso degli eventi e chi, invece, è convinto che ogni individuo sia artefice della propria sorte come sostenevano gli antichi. La teoria secondo cui il nome influenza la vita di un bambino si pone in una posizione intermedia rispetto alle due precedenti e ha suscitato l’interesse di alcuni ricercatori universitari di Buffalo, i quali hanno provato ad approfondire la questione per scoprire qualcosa in più in proposito.

La loro ricerca si è basata sullo studio di alcuni registri pubblici i cui soggetti erano circa 70 milioni di americani. Analizzando i loro nomi è emerso un dato interessante: tutti coloro che abitavano nelle zone di Virginia Beach o di Philadelphia prevalentemente si chiamavano Virginias oppure Philips. Cosa significa tutto questo, vi chiederete? I ricercatori hanno intuito che c’è una sorta di ‘egoismo’ di fondo, magari inconsapevole, da parte dei genitori che devono scegliere il nome da dare al figlio. Questo atteggiamento forse è dovuto al fatto che un particolare nome viene associato ad aspetti della nostra vita che per noi sono importanti e la parte inconscia di noi ne è consapevole.

Anche la vita professionale sarebbe influenzata dal nome che abbiamo ricevuto alla nascita e alcuni studi hanno dimostrato che ci sono casi in cui le lettere iniziali del nome sono identiche a quelle dell’attività che svolgiamo. Si è notato, ad esempio, che Dennis è il nome di molti dentisti, oppure Lawrence di diversi avvocati (‘law’ in inglese significa legge). Quindi, il nome influenza veramente la vita di un bambino? Sono casi estremamente curiosi questi e che farebbero pensare alla validità di questa teoria, ma il dato certo è che indipendentemente da tutte le coincidenze, scegliere il nome per un figlio sarà sempre un’impresa ardua.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati