Fonte: vanityfair.it

Perché il principino George veste sempre pantaloni corti?

Se vi siete mai chiesti perchè il principino George indossa sempre pantaloni corti, ecco la spiegazione

Pubblicato:

Qualsiasi sia la stagione dell’anno, il principino George viene sempre immortalato indossando pantaloni corti. In tutto il mondo questa mise scioglie i cuori anche dei più scettici verso la corona inglese, ma non si tratta però di sbadataggine o di una moda per bambini tutta britannica. In realtà calzettoni e pantaloncini sono questione di etichetta, come spiegato dall’esperto William Hanson. Risale infatti ad una tradizione aristocratica antica, seguita per generazioni dalla casa reale.

La ragione degli outfit del principino riguarda in maniera predominante la classe sociale, poichè ogni cosa nella società britannica ha a che fare proprio con le classi sociali. Ma non solo, poichè esistono anche delle radici storiche riguardo all’accostamento pantalon corti e calzettoni, tant’è che lo si può far risalire al XVI secolo. Infatti, se si guarda ai dipinti antichi, i bambini aristocratici con due anni o meno erano vestiti come bambine, con gonne o vestitini.

Nel XVII e XVIII secolo, invece, i bambini dai tre anni in su indossavano pantaloni da equitazione, che basicamente sono pantaloncini. Questa moda risale a metà del XVI secolo e riguarda il primo momento in cui un bambino lascia gonne e vestiti per indossare pantaloni da equitazione. Dalla fine del XVIII secolo, si è iniziato a mettere pantaloncini ai bambini poichè i pantaloni erano indossati dagli uomini. Questa tradizione aristocratica è portata avanti dalla famiglia reale così come dagli altri membri dell’élite britannica.

Non ha niente a che vedere con essere o meno dei tipi altezzosi. Molte madri infatti vogliono che i proprio figli si vestano come bambini piuttosto che come gentiluomini. Anche perchè per quello ci sarà tempo. Sempre secondo l’esperto Hanson, fare indossare i calzoni ai più piccoli è in realtà un’abitudine suburbana. La famiglia reale non è affatto suburbana, nonostante la Duchessa di Cambridge non vanti certo un lignaggio degno di una regina. Con ciò non bisogna considerare i reali come non comuni, ma semplicemente con un diverso insieme di valori. Se volete far sentire il vostro bambino come il principe George, allora è il momento di fargli indossare pantaloni corti e calzettoni. Lo noteranno sicuramente tutti!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti