Fonte: pixabay

Perché il viso invecchia: gli errori che facciamo tutti i giorni

Errori comuni che fanno invecchiare il viso: la maggior parte di noi commette degli errori quotidiani che provocano l'invecchiamento della pelle del viso. Vediamo quali sono

Pubblicato:

Quali sono gli errori che fanno invecchiare la pelle del viso? La maggior parte delle donne cerca di prendersi cura al meglio della propria pelle, specialmente quella del viso, utilizzando i prodotti migliori, a volte anche costosi, ed effettuando scrub e maschere. In realtà, gran parte di esse commette degli errori quotidiani che nel corso degli anni portano ad un invecchiamento precoce della pelle del viso. La prima regola per mantenere una pelle sana e giovane è quella di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, come ad esempio evitare di fumare, di bere alcol, di esporre la pelle al sole negli orari più caldi e di usare sempre la protezione solare.

Nonostante ciò, la maggior parte degli errori comuni viene effettuata dalle donne a loro insaputa. Vediamo insieme quali sono gli errori più comuni da evitare. Uno dei principali motivi che provoca l’invecchiamento del viso, è determinato dall’esfoliazione eccessiva; in molti credono che in caso di pelle secca bisogna applicare sul viso maschere o scrub esfolianti, in modo da eliminare le cellule morte. Tuttavia, quando viene effettuato un numero eccessivo di trattamenti esfolianti, la pelle non riesce a trattenere l’acqua, e ciò aumenta notevolmente il rischio della comparsa di irritazioni.

Un altro elemento che fa invecchiare la pelle è l’utilizzo delle creme idratanti; infatti, l’applicazione delle creme, dipende non solo dalla tipologia di pelle, ma anche dalle stagioni. In estate la pelle del viso tende ad essere grassa e lucida; in questo caso, utilizzare una crema idratante potrebbe peggiorarne le condizioni. E’ consigliabile dunque utilizzare una lozione o un siero; al contrario, quando la pelle è secca, in particolar modo nel periodo invernale, è giusto utilizzare una crema idratante più oleosa.

Un altro errore comune che favorisce l’invecchiamento della pelle e la comparsa delle rughe, è l’utilizzo di un detergente struccante forte. A fine giornata, per rimuovere tutto il make-up, a volte si ricorre a dei detergenti aggressivi. Per evitare l’invecchiamento precoce e la comparsa di rughe, i dermatologi consigliano di usare un detergente a base di olio. Infine, occorre prestare molta attenzione alla combinazione degli ingredienti contenuti nei trattamenti per la cura della pelle; infatti utilizzando più di un trattamento alla volta che contiene diversi ingredienti, si rischia di annullare l’effetto di entrambi, a discapito del risultato finale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti