Imperdibili

Perché il viso invecchia: gli errori che facciamo tutti i giorni

Errori comuni che fanno invecchiare il viso: la maggior parte di noi commette degli errori quotidiani che provocano l'invecchiamento della pelle del viso. Vediamo quali sono

Fonte: pixabay

Quali sono gli errori che fanno invecchiare la pelle del viso? La maggior parte delle donne cerca di prendersi cura al meglio della propria pelle, specialmente quella del viso, utilizzando i prodotti migliori, a volte anche costosi, ed effettuando scrub e maschere. In realtà, gran parte di esse commette degli errori quotidiani che nel corso degli anni portano ad un invecchiamento precoce della pelle del viso. La prima regola per mantenere una pelle sana e giovane è quella di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, come ad esempio evitare di fumare, di bere alcol, di esporre la pelle al sole negli orari più caldi e di usare sempre la protezione solare.

Nonostante ciò, la maggior parte degli errori comuni viene effettuata dalle donne a loro insaputa. Vediamo insieme quali sono gli errori più comuni da evitare. Uno dei principali motivi che provoca l’invecchiamento del viso, è determinato dall’esfoliazione eccessiva; in molti credono che in caso di pelle secca bisogna applicare sul viso maschere o scrub esfolianti, in modo da eliminare le cellule morte. Tuttavia, quando viene effettuato un numero eccessivo di trattamenti esfolianti, la pelle non riesce a trattenere l’acqua, e ciò aumenta notevolmente il rischio della comparsa di irritazioni.

Un altro elemento che fa invecchiare la pelle è l’utilizzo delle creme idratanti; infatti, l’applicazione delle creme, dipende non solo dalla tipologia di pelle, ma anche dalle stagioni. In estate la pelle del viso tende ad essere grassa e lucida; in questo caso, utilizzare una crema idratante potrebbe peggiorarne le condizioni. E’ consigliabile dunque utilizzare una lozione o un siero; al contrario, quando la pelle è secca, in particolar modo nel periodo invernale, è giusto utilizzare una crema idratante più oleosa.

Un altro errore comune che favorisce l’invecchiamento della pelle e la comparsa delle rughe, è l’utilizzo di un detergente struccante forte. A fine giornata, per rimuovere tutto il make-up, a volte si ricorre a dei detergenti aggressivi. Per evitare l’invecchiamento precoce e la comparsa di rughe, i dermatologi consigliano di usare un detergente a base di olio. Infine, occorre prestare molta attenzione alla combinazione degli ingredienti contenuti nei trattamenti per la cura della pelle; infatti utilizzando più di un trattamento alla volta che contiene diversi ingredienti, si rischia di annullare l’effetto di entrambi, a discapito del risultato finale.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati