Perché l'acqua di questa città è diventata tutta rosa?

In un paese del Canada, dai rubinetti è scesa dell'acqua rosa. La scoperta relativa a questo avvenimento ha dell'assurdo

8 Marzo 2017
Fonte: Pixabay

In Canada, alcune persone, aprendo il rubinetto di casa, hanno avuto una spiacevole sorpresa. Dalle loro tubature, infatti, è fuoriuscita un’acqua dal color fucsia. Ciò è successo nella città di Onoway, sita nella regione canadese dell’Alberta. Ovviamente nessuno ha toccato quel liquido ritenendolo tossico. Tuttavia, hanno deciso di immortalare l’accadimento e nel giro di poco tempo quelle foto sono diventate virali.

Nello stesso modo si è diffusa una polemica nei confronti dell’amministrazione. Il consiglio comunale della cittadina è stato, infatti, accusato di non essere stato celere nei confronti dell’emergenza. Effettivamente buona parte delle casalinghe si sono accorte della situazione al mattino presto ed un minimo di comunicato, tramite social, è giunto solo verso le 10. Il sindaco comunque ha tranquillizzato la cittadinanza, spiegando l’accaduto.

Le ragioni dell’accaduto

L’acqua che alimenta le tubature della cittadinanza viene da sempre trattata con un prodotto chimico. Si tratta del permanganato di potassio, assolutamente innocuo per la salute umana. Tuttavia, pare che una valvola non abbia fatto il suo dovere e per tale ragione ci sia stata una concentrazione eccessiva della sostanza all’interno del serbatoio d’acqua pubblica.

Il sindaco Dale Krasnow ha poi spiegato che in realtà il serbatoio era stato ripulito per bene, ma alcuni residui erano rimasti nel fondo del contenitore. Dunque, l’acqua a contatto con questa sostanza ha avuto questa reazione. Secondo l’Ordine Mondiale della Sanità, il permanganato può causare irritazioni alla pelle, ma non ci sono stati casi di seri problemi di salute.

Il Canada

Il permanganato di potassio permette di rimuovere manganese e ferro dall’acqua. Dunque, in realtà è un grande alleato della salute umana, ma ciò non poteva saperlo Sheila, casalinga canadese, che nell’immediato ha contattato la CBS, facendo scoppiare la polemica.

Il Canada è un paese davvero straordinario e forse per tale ragioni gli abitanti ci tengono che rimanga tale. La preoccupazione era elevata, di certo, ma tutto poi si è risolto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti