Fonte: ansa

Perché le statue dell'antichità classica hanno il pene piccolo?

Il David di Michelangelo e molte altre statue dell'antichità hanno il pene piccolo: scopriamo insieme il perché

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Se ti sei mai trovato di fronte a statue antiche che raffigurano soggetti maschili nudi, è probabile che ti sia chiesto perché abbiano genitali di dimensioni apparentemente ridotte. Un esempio noto di questo fenomeno è rappresentato dalla celebre statua del David di Michelangelo, un’imponente figura alta più di quattro metri, ma dotata di attributi piuttosto modesti. La storica dell’arte Ellen Oredsson ha cercato di rispondere a questa domanda, delineando due possibili motivazioni.

Innanzitutto, Oredsson fa notare che il pene nelle statue è spesso raffigurato in stato di riposo, il che, osservato attentamente, fa emergere che le sue dimensioni non differiscono poi così tanto da quelle di un pene nella sua forma normale. Tuttavia, la spiegazione più interessante fornita dalla storica riguarda il concetto di bellezza maschile, che era diverso da quello attuale. Oggi, un pene grande è spesso considerato un simbolo di virilità e forza, un attributo di cui molte persone vanno fieri. Tuttavia, all’epoca delle statue antiche, come Kenneth Dover sottolinea nel suo libro “Greek Homosexuality”, i peni di grandi dimensioni erano associati a forza bruta, stoltezza e lussuria; gli uomini con attributi genitali più imponenti venivano raffigurati come sciocchi e quasi animaleschi.

In contrasto, gli uomini considerati saggi e razionali, come i grandi pensatori e gli intellettuali dell’epoca, sono spesso rappresentati con genitali di dimensioni più ridotte, a riposo. Questo rappresentava la capacità di mantenere il controllo su sé stessi, di essere razionali e non guidati dalle passioni. L’ideale dell’uomo greco era di essere razionale, lucido, autorevole ed equilibrato, il che spiega perché le statue di antichi greci non presentino genitali imponenti, che sarebbero sembrati grotteschi e ridicoli.

In riferimento alla statua di David, situata nella città toscana di Firenze, esiste anche un’altra teoria affascinante, proposta da due medici fiorentini nel 2005. Essi suggeriscono che il pene di David sia stato rappresentato come “raggrinzito dalla paura”. Michelangelo scolpì l’eroe biblico nel momento imminente della lotta contro il gigante Golia, e se si osserva il volto di David visto frontalmente, sembra esprimere preoccupazione e tensione. Di conseguenza, i medici ritengono che Michelangelo, attento ai dettagli e alla coerenza del personaggio, non avrebbe potuto tralasciare gli effetti che sentimenti come la paura e la tensione avrebbero avuto su tutte le parti del corpo, compreso il pene.

Scopri anche:– Visitate il Museo del pene, è in Islanda

Statue antiche: il pene piccolo non è per pudore

Le statue antiche con genitali di dimensioni relativamente ridotte sono una caratteristica comune in molte culture dell’antichità, specialmente nelle rappresentazioni maschili. Ci sono diverse teorie e spiegazioni possibili per questa caratteristica:

  1. Simbolismo: Nell’arte dell’antichità, le dimensioni dei genitali potevano essere ridotte per scopi simbolici. Queste statue erano spesso opere d’arte destinate a rappresentare ideali e simboli culturali piuttosto che la realtà fisica. Le dimensioni ridotte dei genitali potevano rappresentare la moderazione, l’autocontrollo, l’armonia o altri valori culturali.
  2. Estetica: Gli artisti antichi spesso si concentravano sulla creazione di opere d’arte che enfatizzassero la bellezza e l’armonia. In alcuni casi, genitali di dimensioni più piccole potevano essere considerati esteticamente più gradevoli nell’ambito delle rappresentazioni artistiche.
  3. Convenzioni artistiche: Le rappresentazioni artistiche dell’antichità erano spesso guidate da convenzioni e tradizioni artistiche specifiche. Queste convenzioni potevano influenzare la scelta delle dimensioni dei genitali nelle statue.
  4. Censura o pudore: In alcune culture, potrebbe esserci stata una certa forma di censura o pudore nell’arte pubblica, che potrebbe aver influenzato la rappresentazione dei genitali in modo meno esplicito.
  5. Funzione dell’arte: Nell’antichità, l’arte aveva molte funzioni diverse, tra cui scopi religiosi, commemorativi o decorativi. La dimensione dei genitali potrebbe non essere stata rilevante per lo scopo principale dell’opera.

Va notato che questa tendenza non era universale e che ci sono molte eccezioni. In alcune culture o periodi storici, le statue antiche potrebbero rappresentare i genitali in modo più dettagliato e realistico. Inoltre, le dimensioni dei genitali nelle statue possono variare notevolmente a seconda del contesto e dell’epoca. La comprensione di queste rappresentazioni richiede una valutazione attenta del contesto culturale e storico in cui sono state create.

Per esempio, nel caso più diffuso, quello della statue greche, gli antichi ellenici associavano il pene piccolo e non eretto alla moderazione, una delle virtù principali del loro ideale di mascolinità. Secondo il professore di antichità classiche Andrew Lear, docente ad Harvard, Columbia e New York University, “c’è un contrasto tra i genitali minuscoli senza erezione degli uomini ideali (eroi, dèi, atleti e così via) e il pene eretto e grosso dei Satiri (esseri mitici mezzi uomini e mezzi capra, ubriaconi e dediti alla lussuria selvaggia) e altri tipi di uomini non ideali. Inoltre, le statue degli uomini molto anziani e decrepiti presentano spesso peni grandi.

Secondo la storica Ellen Oredsson, l’uomo ideale in Grecia era razionale, autorevole e intellettuale, e poteva certamente fare molto sesso, ma questo non era collegato alla grandezza del suo pene. Le sue piccole dimensioni, invece, gli consentivano di rimanere freddo e razionale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti