Perché mangiare piccante aiuta contro il caldo e altri consigli

Sapevate che mangiare piccante d'estate può essere utile? Scopriamo insieme alcuni consigli contro il caldo che sta per arrivare

Pubblicato:

Ecco alcuni utili consigli contro il caldo che potrete utilizzare durante questa stagione estiva. L’estate non è ancora del tutto arrivata, ma già l’afa inizia a farsi sentire. Per affrontare l’estate nel migliore dei modi è opportuno seguire alcuni semplici consigli. Sembrerà ovvio, ma una delle prime cose da fare durante l’estate o quando ci si sente svogliati e senza forze è proprio mangiare un bel gelato, meglio se preparato in casa con lericette fai da te.

Indipendentemente dal fatto che questo vi faccia ingrassare, gli zuccheri contenuti nel gelato vi faranno subito ritrovare le energie ed il suo sapore fresco vi conferirà per alcuni momenti una piacevole sensazione di freschezza. Se date importanza alla vostra linea optate per una bella granita al limone o per un semplice ghiacciolo alla frutta. Poi ancora durante i mesi più caldi ricordatevi sempre di indossare abiti chiari e leggeri, optate per tessuti come cotone e lino. Inoltre in periodi di caldo estremo, alcune comunità locali, le chiese e le organizzazioni senza scopo di lucro spesso organizzano stazioni di raffreddamento, ovvero dei rifugi che offrono acqua in bottiglia e un luogo sicuro per rinfrescarsi.

Molti medici consigliano inoltre di mangiare alimenti piccanti durante i mesi estivi. Il perché? Può sembrare sciocco, ma mangiare cibo piccante contribuisce a mantenere la pelle fresca. Si tratta di un fenomeno che i medici chiamano sudorazione gustativa; in sostanza si mangiano cibi piccanti e si inizia a sudare. Espellere sudore e tossine dalla pelle significa rinfrescarsi. Ovviamente per sudare bisogna anche bere molto. Il mentolo è uno degli alimenti più indicati grazie al suo sapore fresco, quindi optate per una tazza di tè alla menta ghiacciata che può essere il ristoro perfetto in una giornata calda.

In effetti bere molta acqua, come si sa, è assolutamente vitale e fa anche dimagrire se accostata all’esercizio fisico. Se amate invece igiochi da fare all’aperto e non potete farne a meno durante la stagione estiva, prediligete orari meno afosi come ad esempio quelli serali dopo il tramonto. Mantenete inoltre la casa sempre ombreggiata con tende o tapparelle quando il sole all’esterno è alto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti