Imperdibili

Pesto di broccoli: ingredienti e segreti per una preparazione al top

Pesto di broccoli: un piatto originale e genuino per invogliare grandi e piccini a mangiare sano, ma con gusto

Il pesto di broccoli è una crema sana e veloce da preparare, in grado di rivoluzionare un semplice piatto. È possibile stupire i propri ospiti, farcendo con questa salsa dei voul au vent durante un aperitivo, spalmandola sui crostini di pane per una deliziosa merenda o utilizzandola come condimento per la pasta. Il mix di ingredienti di questa ricetta equilibra bene il gusto finale: il sapore pungente del broccolo, la sapidità del parmigiano, il profumo del basilico e il gusto croccante di pinoli e mandorle.

I broccoli inoltre rappresentano un alimento salutare e nutritivo, grazie alla ricchezza di sali minerali e antiossidanti, aiutando a contrastare i problemi intestinali, a rafforzare le difese immunitaria e la mucosa gastrica. Indicato anche per chi vuole dimagrire e per i vegetariani, il sapore autentico del pesto di broccoli aiuterà a far apprezzare questo piatto anche a chi non è amante di quest’ortaggio.

Vediamo quali sono gli ingredienti per preparare 400 gr di pesto: 320 gr di broccoli, 30 gr di pinoli, 10 gr di mandorle tostate (o gherigli di noci), 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato, qualche foglia di basilico fresco, 70 gr di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale. Occorrente: frullatore a immersione o robot da cucina, qualche cubetto di ghiaccio, ciotola di medie dimensioni.

La prima cosa nella preparazione del pesto di broccoli è dividere le cime dell’ortaggio dal gambo centrale e lavare in abbondante acqua. Dopo aver messo sul fuoco medio una pentola con acqua salata, far sbollentare per circa 5 minuti i broccoli. Una volta inteneriti, scolateli e versateli in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, sia per farli raffreddare velocemente, sia per mantenere il colore verde vivo. Un volta raffreddati, scolateli e asciugateli con un panno morbido.

Versare all’interno del frullatore i broccoli lessati e unire le foglie di basilico fresco, le mandorle pelate e tostate, i pinoli, il parmigiano grattugiato e un po’ di olio. Frullare per qualche minuto tutti gli ingredienti, aggiungendo a filo l’olio rimanente, fino a ottenere una crema uniforme e omogenea. Aggiungere altro olio o un po’ di acqua di cottura della pasta, se la crema risulta troppo asciutta. Il pesto di broccoli è pronto da servire nel piatto prescelto, oppure da congelare per 2-3 giorni nel frigorifero in un contenitore ermetico.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati