Imperdibili

Pesto rucola e noci: ingredienti e preparazione della ricetta

Il pesto di rucola e noci è un battuto dal gusto leggero e delicato che può essere comodamente preparato a casa e utilizzato per insaporire tante pietanze

Fare il pesto rucola e noci a casa propria è una delle cose più semplici che si possa fare in cucina, e anche il meno esperto non avrebbe problemi a realizzarlo. La semplicità di questo condimento sta nei pochi ingredienti che lo compongono, ma anche nel suo modo di preparazione; basta semplicemente avere un mixer o un frullatore ad immersione e in pochi minuti ecco pronto un buon pesto.

Il pestorucola e noci, grazie alla semplicità dei suoi ingredienti, rappresenta un condimento leggero e al contempo ricco di principi nutritivi. Le noci, per esempio, sono ricche di grassi mono insaturi come gli omega 3 e gli omega 6, mentre la rucola è ricca di vitamina C e acido folico. Mangiare quindi un piatto pasta con un pesto di rucola e noci significa solo fare del bene all’organismo. Naturalmente, affinché sia così, il pesto dev’essere fatto in casa e non acquistato già pronto.

Per preparare un buon pesto di rucola occorre scegliere le foglie più piccole, dal gusto più delicato, evitando quelle più grandi che al contrario hanno un gusto leggermente più amarognolo e tendente al piccante. Ecco la ricetta per fare il pesto in casa; le dosi indicate sono per 4 persone: 100 gr di rucola; 50 gr di gherigli di noci; due cucchiai di pecorino grattugiato; due cucchiai di grana grattugiato; 3-4 foglie di basilico; 5-6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva; sale e pepe.

Preparazione: si mette a bollire dell’acqua in un pentolino e si immergono dentro le noci; dopo un paio di minuti si tirano fuori dall’acqua e si elimina la pellicina. Le foglie di rucola vanno lavate accuratamente sotto l’acqua corrente, e dopo averle messe a sgocciolare si asciugano per bene con un canovaccio. Lo spicchio d’aglio va sbucciato e privato dell’anima interna. Una volta che questi tre ingredienti sono pronti, si mettono dentro al mixer insieme al basilico e si frullato per un paio di minuti.

Fatto ciò, si aggiungono i due formaggi, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e si frulla fino a quando non si ottiene un composto cremoso e omogeneo. Il pesto può essere utilizzato subito o conservato in frigorifero all’interno di un vasetto di vetro per 3-4 giorni.
Il pesto rucola e noci può essere utilizzato sia per condire la pasta, ma anche per insaporire verdure grigliate o lesse.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati