Fonte: Twitter

La “pink lady” della tv coreana che sta facendo impazzire il web

Si chiama Ri Chun-hee ed è la pink lady della tv nordcoreana che sta facendo impazzire il web, fra annunci, lacrime ed entusiasmo

Pubblicato:

Il suo nome è Ri Chun-hee, ma tutti la conoscono come la “pink lady” della tv coreana. La donna infatti è diventata famosissima sul web dopo essere comparsa diverse volte sugli schermi della televisione della Nord Corea per annunciare qualche nuova impresa di Kim Jong-un.

Il suo tono entusiastico e drammatico, ma soprattutto l’abito tradizionale rosa, l’hanno resa una celebrity in patria e nel resto del mondo. A 74 anni è la regina dei notiziari dell’emittente statale e tutti i suoi annunci sono seguiti dalla popolazione con il fiato sospeso.

L’ultimo riguarda il test nucleare condotto con la bomba a idrogeno, commentato con la frase: “Un perfetto successo!”. Si tratta solo dell’ennesima apparizione pubblica della donna che ha iniziato la sua carriera molti anni fa.

Secondo i dati a disposizione Ri Chun-hee sarebbe nata a Tongchon nel 1943 da una famiglia, in seguito avrebbe studiato all’Università del teatro e del film di Pyongyang. La conduzione del tg statale sarebbe iniziata nel 1971 e in breve tempo il suo stile l’avrebbe resa “eroina nazionale” e “annunciatrice del popolo”, così come viene chiamata in Nord Corea.

Ri Chun-hee è riuscita ad emergere non solo grazie alla volontà di indossare in televisione gli abiti tradizionali, ma anche per il suo tono energico e deciso, che sarebbe piaciuto molto ai dittatori che si sono succeduti nel paese. “È la persona perfetta per dare voce alla linea dura della Corea del Nord” ha spiegato Ahn Chan-il, dissidente nordcoreano, fuggito in Corea del Sud.

L’unico cenno di cedimento Ri Chun-hee l’ha mostrato nel 1994 quando in diretta tv fu chiamata ad annunciare la morte di Kim Il-Sung, leader della Corea del Nord. All’epoca la donna scoppiò a piangere e la scena finì per ripetersi anche nel 2011, quando con voce tremante svelò alla nazione che Kim Jong-Il era morto.

Dal gennaio del 2012 la pink lady si è ritirata, nonostante ciò la Kctv spesso la richiama per dare annunci importanti. Secondo alcune fonti sarebbe sempre stata vicino al governo e frequenterebbe l’alta borghesia di Pyongyang.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti