Lifestyle

Piscina in giardino o sul terrazzo, i consigli per scegliere bene

Una bella piscina in giardino o sul terrazzo, non c'è niente di meglio per rinfrescarsi dalla calura estiva, ecco come scegliere quella che fa per te

Fonte: flickr

Avere la piscina in giardino o sul terrazzo è davvero fantastico, ma come scegliere quella giusta? La prima cosa da considerare è lo spazio disponibile, la seconda è il budget. Oggi esistono moltissimi prodotti adatti alle esigenze più diverse e per fortuna non è più indispensabile avere un giardino grandissimo per concedersi una piscina. In ogni caso è importante prendere le misure corrette ed assicurarsi di avere almeno 2 metri di spazio libero a bordo piscina per fare l’installazione e utilizzare lo spazio living. Dopo questa operazione puoi scegliere su quale tipo orientarti: fuori terra o interrata.

I vantaggi delle piscine fuori terra sono il prezzo inferiore, la facilità di collocazione anche sul terrazzo e la possibilità di essere rimosse durante la stagione invernale. Le piscine fuori terra possono essere in pvc laminato oppure gonfiabili. Si consiglia di scegliere quelle in pvc quando il terreno è sconnesso e si desidera maggiore stabilità. La versione gonfiabile è invece più adatta al terrazzo perché la struttura ha un peso inferiore ed il terreno piano fa in modo che ci sia meno pericolo di danneggiamento accidentale.

La piscina interrata è sicuramente più solida e duratura, ma è necessario realizzare lo scavo ed abbinare il giusto rivestimento interno. Inoltre è necessario consultare la normativa dell’Asl di competenza prima di eseguire le opere. Questo tipo di piscina deve essere quindi progettata con un certo anticipo ed ha un costo maggiore. Ha comunque il pregio di potere essere coperta e quindi utilizzata anche nella stagione fredda. La forbice di prezzi è molto ampia, si parte comunque da una cifra minima di circa mille euro per i prodotti modulari più economici, esclusi i costi di installazione.

Ovunque tu voglia collocare la piscina, in giardino o sul terrazzo, ricorda che avrai bisogno di acquistare il kit di pulizia, in modo da mantenerla sempre igienica. Si consiglia anche di aggiungere all’acqua le apposite soluzioni a base di cloro, in modo da evitare la formazione di alghe e funghi. Prima di fare il tuo acquisto, ricorda di confrontare più prezzi e preventivi, ma anche di verificare la garanzia ed un eventuale accordo di manutenzione, se pensi ti possa essere necessario. Infine non ti resta che goderti un meritato bagno rinfrescante nella piscina dei tuoi sogni!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati