Lifestyle

Piscine fuori terra e seminterrate: caratteristiche e prezzi

Dalle piscine fuori terra gonfiabili e in pvc laminato alle piscine usate e seminterrate. Tutto quello che c'è da sapere sul fiore all'occhiello di ogni giardino

Fonte: google

Le piscine fuori terra rappresentano una soluzione per chiunque viva in città e ha nostalgia del mare. Queste strutture tempo fa rappresentavano un lusso che pochi potevano permettersi.

Oggi, però, le cose sono cambiate: esistono piscine a terra per tutti i gusti e portafogli. Esse possono essere di due tipi. Le piscine gonfiabili e quelle in pvc laminato. Queste ultime sono composte da sostegni obbligatori e teli impermeabili.

In termini di sostegno e di sicurezza, le piscine gonfiabili sono sicuramente le più soggette a rottura. Inoltre, un altro punto a favore delle piscine con pvc laminato, è che queste possono essere posizionate anche su terreno non pianeggiante e con basi irregolari.

Piscine fuori terra

Il vantaggio delle piscine a terra sta nel fatto che esse non richiedono alcun tipo di scavo, potendosi adagiare sul terreno. Ciascuna di esse possiede un kit per il montaggio e uno per lo smontaggio. Il prezzo di una piscina fuori terra gonfiabile può variare dai 200 euro fino ad arrivare ai 4000 euro. Il costo, ovviamente, varia a seconda della capacità, della larghezza e della robustezza della struttura.

Parlando delle piscine a terra con pvc laminato, il prezzo è compreso tra i 200 fino ai 2000 euro. Tenete presente che quelle più costose vi offrono una sicurezza e stabilità maggiori, oltre che un minor numero di riparazioni future. Inoltre, le piscine più costose vanno posizionate in un punto preciso del vostro terreno, evitando soprattutto le zone soggette a transito o particolarmente movimentate.

Piscine usate

Se non volete spendere molto, potete sempre optare per una piscina a terra usata. Su vari siti internet ci sono diverse offerte di piscine a terra nuove o usate, entrambe a prezzi ridotti. Il costo si aggira intorno ai 200-300 euro per piscine di media dimensione e qualità, intorno ai 1000 euro per quelle più robuste e capienti. In ogni caso, abbiate sempre l’accortezza di verificare la presenza del kit di riparazione, di montaggio e smontaggio.

Piscine seminterrate

Le piscine seminterrate sono un’ottima soluzione per ricreare un angolo di benessere quotidiano, magari gustando un aperitivo in compagnia o facendo un bagno nelle giornate più calde o insegnando ai più piccoli i rudimenti del nuoto. Queste piscine sono un vero e proprio elemento di ornamento per la vostra casa e per il vostro giardino. Esse rappresentano la soluzione intermedia tra le piscine interrate e quelle a terra, poiché non richiedono un gran numero di scavi né di progetti di costruzione.

La caratteristica fondamentale delle piscine seminterrate è la loro adattabilità a qualsiasi tipologia di terreno, piano o con dislivelli. Inoltre, il costo risulta piuttosto bilanciato. A differenza delle altre tipologie, le piscine seminterrate comportano una spesa minore per l’assenza di uno scavo. Il costo finale può aggirarsi intorno ai 9000- 12000 euro.

Se pensate che il prezzo sia troppo elevato, tenete presente che il costo finale di una piscina interrata è invece di gran lunga superiore. In quel caso si parla di una cifra compresa tra i 35000 e i 55000 euro. Per riassumere, la piscina seminterrata abbatte i costi ed evita scavi faticosi, pur garantendo un risultato eccellente.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati