Plutone potrebbe tornare pianeta

Il concetto di pianeta sta per cambiare e non solo Plutone potrebbe ritornare ad essere definito come tale. L'incredibile dibattito si è aperto

Fonte: Wikimedia

Le scoperte scientifiche relative all’Universo sono in continuo aumento. Col tempo si stanno osservando porzioni sempre maggiori dello Spazio. Stelle, pianeti e quant’altro vengono tenuti d’occhi e di tanto in tanto vengono osservati corpi nuovi. L’astronomia dunque sta cominciando ad adattare i propri parametri di giudizio. Infatti, gli studiosi di ogni branca scientifica sanno che le teorie prodotte col tempo possono subire variazioni in base allo sviluppo delle ricerche ancora in corso o che non sono mai state effettuate.

Per questa ragione gli esperti della New Horizons della Nasa hanno deciso di proporre alla Lunar and Planetary Science Conference una nuova definizione di pianeta. Attualmente, infatti, molti corpi celesti non sono considerati tali e fra questi c’è Plutone che, in precedenza, era stato declassato da pianeta del Sistema Solare a pianeta nano. Se invece, come sostiene lo studioso Alan Stern, dovessero essere introdotti i nuovi criteri di selezione, allora il numero di pianeti del Sistema Solare impennerebbe a 110 corpi e fra questi ci sarebbe anche Plutone.

La questione

Tuttavia se la teoria di Alan Stern venisse accettata dalla comunità scientifica allora anche la Luna passerebbe dall’essere un satellite all’essere un pianeta. Infatti, secondo la sua definizione tutti i corpi celesti più piccoli delle stelle, di forma tonda, che riescono a tracciare un ellissoide triassiale, sono da considerare pianeti.

Attualmente, invece, vengono definiti tali coloro che orbitano intorno al Sole e che grazie al loro moto riescono a spazzare via, dal loro tragitto, corpi estranei. I sostenitori di Stern sostengono che questa definizione esclude dalla definizione di pianeta qualsiasi corpo celeste, Terra compreso. Il motivo sta nel fatto che nessun corpo riesce ad avere una traiettoria sempre sgombra da elementi esterni.

Le recenti scoperte

Le scoperte recenti stanno cambiando il mondo dell’astronomia. Queste riguardano principalmente gli esopianeti, ovvero quei corpi trovati a circolare intorno a stelle diverse dalla nostra. Con la nuova definizione di pianeta anche il concetto di esopianeta sarebbe destinato a sparire, per sempre.

Tra le scoperte più importanti di questo pianeta possiamo annoverare quella relativa ad una nuova Super Terra ma sopratutto quella dei 7 pianeti gemelli al nostro, notizia che di recente è balzata alla cronaca, spingendo il mondo accademico a ridiscutere sul concetto di pianeta.

TAG:

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti