Premio Nobel: quanto vale il premio in termini monetari ?

Il premio Nobel è sicuramente una delle onorificenze maggiormente ambite e desiderate, scopriamo quanto vale in termini monetari

20 Ottobre 2016

Riuscire a conquistare il prestigioso premio Nobel è un’impresa unica ed eccezionale. In pochi infatti riescono ad ottenere una simile onorificenza. Ma a quanto ammonta il vero montepremi e quale somma di denaro riceve la brillante mente che riesce a vincere un simile riconoscimento? Proprio di recente, nel corso delle ultime settimane, sono stati proclamati i vincitori del premio Nobel 2016. L’avvenimento ha fatto sorgere in tanti la curiosità sopracitata.

Il premio Nobel viene offerto come riconoscimento a tutte le menti che si sono distinte in un particolare campo del sapere e della consocenza. Viene donato con cadenza annuale e il suo valore economico è stato più volte calcolato. A quanto ammonti il compenso economico di un premio Nobel è da sempre uno tra i quesiti più gettonati. Fino ad un paio di anni fa, il prestigioso premio Nobel era considerato pari a ben un milione di euro. Il ricco montepremi ha però subito un cospiquo taglio nel corso degli ultimi tempi.

Ai giorni d’oggi infatti, chi si impossessa di un simile premio, conquista sia una medaglia d’oro sia un assegno il cui valore economico si aggira intorno ai novecentomila euro. Nel caso in cui siano più di uno i soggetti che otterranno il premio in una stessa categoria, lo stesso verrà diviso equamente in più parti. Tutti coloro che vincono un premio Nobel, inoltre, hanno davanti a sé la possibilità di utilizzare il denaro ottenuto versandolo in beneficenza o, così non fosse, nel modo che ritengono più consono per il soddisfacimento dei propri bisogni e necessità.

Piuttosto di recente è capitato che due vincitori del premio in questione abbiano deciso di vendere le proprie rispettive medaglie d’oro. Il compenso richiesto per poter acquistare il prestigioso premio è stato fissato intorno ai settecentocinquantamila dollari. Le medaglie sono state assegnate ai futuri proprietari tramite delle aste molto accese. Nel corso del corrente anno numerosi sono stati i vincitori di tale premio, annunciati durante inizio ottobre. Tra i tanti non potremo certo non citare il premio Nobel per la letteratura conquistato dal famoso cantautore Bob Dylan. Una delle onoreficenze più chiacchierate, ma non per questo meno apprezzate, che sono state assegnate in questi ultimi anni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti