Premio Tenco 2017: ecco chi sono i finalisti

Sono stati svelati i finalisti delle Targhe Tenco 2017, il riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi e canzoni italiane d’autore

Fonte: Facebook

Finalmente l’attesa è finita: sono stati svelati infatti i nomi dei finalisti delle Targhe Tenco, il prestigioso riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi e canzoni italiane d’autore. Le Targhe Tenco sono un’iniziativa del Club Tenco, ma a decretare la vittoria dei vari dischi è una giuria composta da oltre 200 giornalisti musicali: non esistono candidature infatti, ma i giurati votano secondo quanto hanno ascoltato nel corso dell’anno.

Le sezioni, come da tradizione, sono cinque: quattro che vengono riservate ai cantautori (miglior canzone, miglior disco in assoluto, miglior disco in dialetto e migliore opera prima) e una riservata ad interpreti di canzoni non proprie. La votazione avviene poi in due fasi: nella prima l’intera giuria vota, fra tutti i dischi usciti nell’annata ed esprimendo fino a tre preferenze per sezione, una cinquina per categoria; nella seconda fase infine la giuria decreta chi, fra i cinque titoli nominati in ogni sezione, è il vincitore della rispettiva Targa. Sono state svelate finalmente le cinquine dei finalisti, ma per conoscere i vincitori bisognerà avere ancora un po’ di pazienza e attendere la seconda votazione, che verrà fatta non prima di qualche giorno.

Tutti i finalisti delle Targhe Tenco 2017: ecco i nomi dei candidati alla vittoria

Ecco l’elenco di tutti gli artisti nominati, suddivisi nelle singole categorie, tra cui alcuni nomi noti e particolarmente apprezzati del panorama artistico e musicale di quest’anno 2017:

  • Disco in assoluto: Baustelle, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Edda, Le Luci della Centrale Elettrica e Claudio Lolli;
  • Album in dialetto: Cesare Basile, Foja, Gabriella Lucia Grasso, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, e Pupi di Surfaro;
  • Opera prima: Blindur, Colombre, Lastanzadigreta, Mara Redeghieri, Carlo Valente;
  • Interprete di canzoni: Gerardo Balestrieri, Teresa De Sio, Ginevra Di Marco, Di Martino e Fabrizio Cammarata, e Gang;
  • Canzone singola: Baustelle, Brunori Sas, Michele Gazich, Loguercio e D’Alessandro, Ermal Meta.

Dopo aver ufficializzato i nomi dei vincitori, le Targhe verranno consegnate ai diretti interessati in occasione della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco 2017), che si terrà al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre: non rimane che attendere i nomi dei vincitori.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti