Prende la laurea a 91 anni: "Non è mai troppo tardi!"

Kimlan ha 91 anni ed è riuscita a laurearsi ottenendo il massimo dei voti e dimostrando come per i sogni non sia mai troppo tardi

17 Agosto 2017
Fonte: Twitter

Kimlan Jinakul ha 91 anni e si è appena laureata. La storia di questa donna thailandese ha fatto il giro del mondo e dimostra, ancora una volta, come nella vita non si smetta mai di imparare.

Kimlan ha infatti realizzato il suo sogno, quello di laurearsi, dopo averlo desiderato per una vita. La donna aveva sempre sognato di frequentare l’università, ma non le era stato mai concesso. All’epoca infatti Kimlan viveva nella piccola provincia del Lampang, nel nord della Thailandia, e, nonostante amasse studiare, la sua famiglia aveva deciso per lei già un altro destino. Dopo aver finito la scuola si sposò e si trasferì a Bangkok, diventando mamma, moglie e casalinga.

Il sogno di laurearsi svanì, ma Kimlan non lo abbandonò mai del tutto. “Ho sempre voluto che i miei figli fossero in grado di studiare – ha raccontato la donna -. Così li ho sempre incoraggiati e supportati quando volevano frequentare l’università”.

Quando una delle sue figlie, che lavorava in ospedale, decise di ottenere un’altra laurea, Kimlan si iscrisse all’Università con lei, frequentando l’istituto di Sukhothai Thammathirat. All’epoca 72enne, la donna lasciò gli studi quando la figlia morì tragicamente. All’età di 91 anni è quindi riuscita a raggiungere il titolo di dottore in Human Ecology.

“Quando dicevo a me stessa di finire un capitolo, ce la mettevo tutta per dare il meglio di me – ha svelato la donna, raccontando le ore passate sui libri -. Sottolineavo tutte le parole e i punti chiave che avevo bisogno di memorizzare. E questo è stato quello che mi ha aiutato durante il ripasso”.

“Non è mai troppo tardi: la mia mente è ancora sveglia e pronta ad imparare – ha detto la Kimlan a chi le ha chiesto come abbia fatto -. Questo mondo non si ferma mai, c’è sempre qualcosa da apprendere. Non penso che qualcuno mi assumerebbe se cercassi lavoro. Continuerò semplicemente a prendermi cura dei miei nipoti”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti