Imperdibili

Preparazione del Mojito: ingredienti e ricetta originale

Il Mojito è tra i cocktail più amati in assoluto, immancabile protagonista di feste di ogni tipo. Saperlo preparare secondo la ricetta originale è importante

Fonte: flickr

Il Mojito è il re di ogni festa, protagonista indiscusso e tanto amato da giovani e non. Quella del Mojito è una ricetta cubana tra le più apprezzate in assoluto. Solo seguendola alla lettera si riesce a preparare un Mojito originale, dato che ne esistono numerose versioni. Il Mojito non deve spiccare per il suo carattere alcolico, ma per il suo potere dissetante. Questa è la sua primaria funzione a Cuba . Gli ingredienti sono pochi ma essenziali. Occorrono circa 5 cl di rum bianco, il succo di mezzo lime, 2 cucchiai di zucchero di canna raffinato bianco, acqua gasata o soda quanto basta per la dose che si desidera preparare.

La ricetta originale del Mojito prevede, tra gli ingredienti, l’Hierba Buena (che però in Italia è introvabile). Per sostituirla, utilizzare la menta fresca. E’ opzionale, ma preferibile nel rispetto della ricetta originale del Mojito, una goccia di un amaro, l’ Angostura. Terminare, quindi, con un bicchiere di Tumbler alto.

Versare 2 cucchiai di zucchero di canna bianco in un bicchiere da cocktail. Aggiungere ad esso il succo di mezzo lime. Mescolare accuratamente utilizzando un cucchiaio da bar. Aggiungere, poi, le foglioline di menta senza pestarle ma premendole leggermente. In questo modo il Mojito non risulterà amaro.

Lavorare minimamente le foglie di menta ed unire successivamente il ghiaccio necessario, il rum bianco e l’acqua gasata. Terminare facendo cadere nel bicchiere una singola goccia di liquore amaro Angostura. Miscelare nuovamente con molta cura per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.

Anche la presentazione del Mojito è parte integrante della tradizione cubana. Decorare, quindi, il bicchiere da cocktail con una cannuccia dal sapore esotico (a forma di ombrellino in paglia) ed un rametto di menta.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati