0, 4, 2, 3, 5, 9, 0 trend

Le profezie nascoste in 12 cartoline di 117 anni fa

In alcune cartoline realizzate nel 1900 si nascondono delle profezie per il futuro, molte delle quali si sono già avverate

Fonte: Twitter

12 cartoline del 1900 raccontano il futuro, predicendo eventi che si sono verificati. Le immagini risalgono a oltre 117 anni fa e vennero commissionate ad alcuni artisti dall’azienda tedesca Hildebrand, famosa per la produzione di cioccolato. Le cartoline, curate nei minimi dettagli vennero inserite nelle confezioni delle barrette di cioccolato come regalo per i clienti. L’iniziativa durò un anno intero, per un totale di 12 immagini pubblicate dal brand di dolciumi.

All’epoca c’era da poco stata la Seconda Rivoluzione Industriale e, alla fine del XIX secolo, erano state sviluppate tantissime invenzioni. Sull’onda di questo entusiasmo e nell’ottica di una visione rosea del futuro, l’azienda aveva chiesto agli artisti ingaggiati di immaginare che  sarebbe accaduto nel 2000.

Ma cosa raffiguravano queste cartoline speciali? Macchine tecnologiche in grado di volare, degli strani proiettori per vedere gli spettacoli a casa propria, ma anche strumenti per controllare il meteo e apparecchi che consentivano di avvistare i ladri attraverso le pareti. In poche parole il futuro, che veniva raccontato e predetto in modo molto particolare. Ciò che colpisce di più è soprattutto il fatto che quasi tutte le idee e gli oggetti che sono raffigurati nelle cartoline nel corso degli anni siano divenuti realtà, come gli aeroplani, le videocamere o la televisione.

Se alcuni eventi sono davvero accaduti nell’ultimo secolo, altre ipotesi rappresentate nelle immagini ci mostrano un futuro ancora più lontano. Ad esempio marciapiedi che si muovono da soli e che consentono di fare conoscenza con nuove persone, ma anche di rendere più semplici i rapporti sociali. Troviamo poi una particolarissima copertura anti-pioggia che aiuta a riparare tutta la città.

Le cartoline ovviamente hanno scatenato la curiosità di molti. Prima di tutto in tanti si chiedono come sia possibile che i creatori delle cartoline siano riusciti a prevedere in questo modo così preciso il futuro. Altri invece si domandano se dietro ci siano le solite teorie dei complottisti riguardanti un destino già “segnato” per tutta l’umanità.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti