Il profilattico avrà le misure: arrivano più di 60 taglie

Il profilattico avrà le misure. Un'azienda americana lancerà sul mercato i condom con 60 taglie differenti

Pubblicato:

Il profilattico da oggi avrà le misure e saranno disponibili più di 60 taglie. L’idea arriva dagli Stati Uniti, dove il governo sta mettendo in atto una nuova campagna per sensibilizzare la popolazione riguardo l’uso di questo contraccettivo. Secondo alcune ricerche infatti, nonostante sia uno dei metodi più sicuri per proteggersi da malattie e gravidanze indesiderate, il preservativo non piace particolarmente agli uomini.

In base ad un sondaggio gli esperti della sanità hanno scoperto che moltissimi esponenti del sesso maschile non lo utilizzano, trovandolo particolarmente scomodo. Così tanto che negli Stati Uniti solamente un terzo degli uomini sceglie di indossare il preservativo prima di un rapporto sessuale. La ricerca, svolta dall’Università dell’Indiana su 1.661 uomini ha portato a risultati sconfortanti riguardo l’uso del preservativo. L’83% degli intervistati infatti ha svelato di non usarlo perché tende a scivolare.

Per andare incontro alle esigenze dei consumatori, un’azienda di Boston ha deciso di realizzare dei profilattici su misura. Le taglie disponibili sono oltre 60, con 20 lunghezze diverse e nove circonferenze fra cui scegliere.

Non è la prima volta che le aziende farmaceutiche tentano di migliorare i profilattici, anche se in passato i risultati raggiunti non sono stati molto incoraggianti. Questo soprattutto a causa dei costi alti affrontati per passare i test richiesti dalla Food and drug administration(Fda), la celebre agenzia statunitense che controlla e regola la vendita dei farmaci nel paese.

Nel 2013 ad esempio la Bill and Melinda Gates Foundation aveva fatto da sponsor ad una competizione per realizzare dei nuovi condom che fossero più piccoli e facili da indossare. Il contest però aveva avuto scarso successo. L’obiettivo dell’azienda di Boston è quella di offrire ad ogni cliente il profilattico della misura giusta. Le lunghezze vanno dai 12 ai 13 centimetri (contro i 17 dei normali condom), mentre le circonferenze variano fra gli 8,89 e i 12 centimetri (contro i 9,90-11,43 di quelli in commercio).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti