Qual è il formaggio più pericoloso del mondo?

Il casu marzu è un formaggio pericoloso? Secondo il Guinness dei primati e secondo le norme emanate dall'Unione Europea si. Vediamo insieme come viene realizzato

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Formaggio pericoloso, il casu marzu. Questo formaggio è entrato nel Guinness dei primati come il formaggio più pericoloso del mondo. Che cos’è il casu marzu e come si prepara? Si tratta di un prodotto alimentare tipico della Sardegna, noto per il singolare processo di realizzazione. Il casu marzu è costituito da formaggio pecorino o caprino e il suo processo di formazione avviene in seguito alla colonizzazione di larve di mosca. Il casu marzu viene chiamato anche con altri nomi a seconda delle regioni della Sardegna.

Come si realizza il casu marzu

Per quanto riguarda il processo di realizzazione di questo formaggio pericoloso, viene eseguito il metodo naturale che si tramanda di generazione in generazione, attraverso la Piophila casei, meglio conosciuta come la mosca casearia. Questo insetto viene attirato all’interno della forma di caprino, dove deposita le sue larve che si nutrono del formaggio stesso. Durante la formazione di questo formaggio, le larve di mosca casearia si sviluppano e si riproducono al suo interno; generalmente la realizzazione del casu marzu avviene nei periodi primaverili ed estivi. Per agevolare lo sviluppo delle larve della mosca casearia che permettono la realizzazione del formaggio, durante la fase di produzione si mettono in atto alcuni accorgimenti.

Ad esempio, si cerca di accorciare i tempi della salamoia, oppure si fanno dei buchi all’interno della forma di pecorino che vengono poi riempiti di olio, in modo da attirare gli insetti e di ammorbidire la crosta del formaggio. Il periodo di realizzazione del casu marzu va dai 3 ai 6 mesi. Quando si ritiene che la forma di pecorino sia abbastanza matura e il numero delle larve sia diminuito, si procede con la rimozione della parte superiore. Secondo le norme emanate dall’Unione Europea, questo formaggio è ritenuto pericoloso, per cui non è consentita la produzione a livello industriale.

La Sardegna protegge la produzione del casu marzu

Inoltre è proibita la vendita del prodotto in quanto la sua realizzazione contrasta le norme igieniche e sanitarie stabilite dalla Comunità Europea. Al fine di salvare questo formaggio ritenuto un cibo pericoloso, la Sardegna ha deciso di inserirlo nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Nell’anno 2005 alcuni produttori sardi di casu marzu, hanno collaborato con la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Sassari, in modo da avviare una produzione legale. L’Istituto di entomologia agraria di Sassari ha creato un allevamento della larva Piophila casei in un ambiente che è stato tenuto sotto controllo per tutto il processo di realizzazione del formaggio.

Il formaggio più puzzolente del mondo

Ma il formaggio, si sa, può essere oltre che pericoloso, anche piuttosto puzzolente e a vincere questo strano primato è una specialità nota come “The Minger”. Un’azienda scozzese produttrice di formaggi artigianali ha stretto un accordo con una catena di supermercati nel Regno Unito per distribuire il loro formaggio più puzzolente chiamato proprio “The Minger”.

Questo formaggio, descritto come avente un profumo “di carne” e “cavolo”, sarà disponibile in 54 negozi scozzesi durante le festività natalizie. Il formaggio, prodotto nelle Highlands, è noto per il suo forte odore e la sua consistenza, simile a un brie con crosta più dura e parte centrale appiccicosa.

Rory Stone, gestore dell’azienda Highland Fine Cheeses, intervistato dal Daily Telegraph, si è detto entusiasta di rendere disponibile il formaggio a milioni di acquirenti, pur consapevole che potrebbe destare controversie per il suo aroma intenso. Stone descrive l’odore del formaggio come “carnoso, untuoso, cavoloso”, ma assicura che il sapore è un’esperienza diversa, con un gusto pieno e rotondo che si scioglie sulla lingua. Oltre al Minger, l’azienda ha ottenuto la distribuzione di altri due prodotti: Fat Cow e Blue Murder.

Stone, che gestisce l’azienda familiare da lungo tempo, considera un grande traguardo il fatto che i loro nuovi formaggi artigianali siano disponibili presso Asda, il primo grande rivenditore a offrire tali prodotti. Il processo di produzione dei formaggi avviene ancora a mano, ma ora vengono realizzati presso la loro sede a Tain.

Perché il Minger è così puzzolente

Il caratteristico strato esterno arancione del Minger è il risultato del lavaggio con una soluzione di Brevibacterium, il microrganismo responsabile dell’odore dei piedi puzzolenti, e successivamente lasciato a maturare per due mesi. Questi formaggi sono realizzati a mano utilizzando latte di mucche locali provenienti da razze tradizionali che pascolano liberamente e si nutrono di erba.

Ashley Connolly, responsabile acquisti di Asda, ha espresso entusiasmo per la partnership con Highland Fine Cheeses, sottolineando l’innovazione e la qualità dei loro prodotti. I responsabili prevedeno che questi formaggi avranno un grande successo sulle tavole dei formaggi durante le festività.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti