Qual è il significato del numero 16 nella Smorfia Napoletana

Interpretare i propri sogni oggi è molto semplice, basta andare su alcuni siti online. Questi vi diranno il significato del vostro sogno e vi daranno un numero da giocare

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Originariamente tramandata a voce e poi trascritta su carta, la Smorfia è una tradizione popolare che ha un profondo legame con il Gioco del Lotto. Ancora oggi, la Smorfia è molto usata dai giocatori alla ricerca di ispirazione per la compilazione della propria schedina, nella speranza di indovinare i numeri vincenti, spesso derivati da esperienze oniriche o da accadimenti realmente vissuti.

Parlando della Smorfia, sappiamo che è una tradizione secondo cui ai numeri corrisponde un significato ben preciso che consente di indagare e interpretare i sogni. È una sorta di vocabolario dei sogni e dei numeri, che raccoglie una molteplicità di vocaboli relativi a persone, oggetti, azioni e situazioni ai quali è possibile associare un numero compreso tra l’1 e il 90.  Secondo alcune teorie, la storia della Smorfia risale al II sec. d.C. e coincide con la nascita del primo trattato dedicato all’interpretazione dei sogni scritto da Artemidoro di Daldi, una sorta di manuale che svela il mistero dei messaggi notturni.

La teoria più accreditata, invece, attribuisce le origini della Smorfia alla cabala, tradizione ebraica secondo cui all’interno della Bibbia ogni parola, lettera o segno ha un significato nascosto che può essere interpretato. La tradizione della Smorfia, nel corso degli anni, si è diffusa in tutta Italia, assumendo una declinazione diversa per ogni regione.

Significato del numero 16 nella smorfia napoletana

La Smorfia napoletana, frutto di passaparola generato da tutti coloro che, in passato, erano in grado di associare sogni, eventi e ricorrenze a persone o animali, ha varcato i confini partenopei e si è diffusa in tutta Italia, restando immutata nel corso dei secoli. Nella smorfia napoletana, uno dei numeri più celebri e ricercati da chi gioca, è il numero 16 che rappresenta una parte del corpo umano: il “culo”. Questo termine di uso popolare, sta ad indicare nel parlare comune, la fortuna, mentre in passato era associato alla sfida, perché mostrando il sedere veniva visto come gesto di sfida e disprezzo. Uno dei primi riscontri di questa usanza arriva dalla Cina, gli eserciti cinesi usavano mandare 300 soldati in avanscoperta, che dovevano mostrare il sedere al nemico poco prima di iniziare la battaglia.

Ma oggi quando sogniamo questa parte del corpo umano, che significato può avere? Può significare che non amiamo questa parte del nostro corpo, magari perché la consideriamo troppo grande o al contrario troppo piccolo, ma certamente sognarlo, pensando alla smorfia napoletano, può anche voler dire che abbiamo bisogno di un po’ di fortuna in questo periodo dell’anno.

Il sedere è comunque, da sempre, una fonte inesauribile di motti di spirito e modi di dire perché ritenuta una parte poco nobile del nostro corpo, anche se la sua funzione fisiologica è vitale per ogni essere umano. Ma torniamo ai sogni: sognarlo può voler dire che è in arrivo un colpo di fortuna che potrebbe cambiare le sorti della propria esistenza. Se invece si sogna un sedere peloso, allora significa che si prova disgusto nei confronti del comportamento di un amico, un parente oppure del partner.

Scopri anche:– Smorfia e numeri da giocare: cosa significano i 90 numeri d’oro

Sognare il numero 16: interpretazione della cabala napoletana

Sognare il numero sedici nella cabala napoletana significa confrontarsi con un cambiamento repentino, violento, significa essere costretti ad affrontare la realtà in modo diverso per non soccombere e non restare bloccati. Può essere molto duro, può essere difficile e richiedere molto coraggio, ma indica l’inizio di una nuova fase che porterà il sognatore di fronte a qualcosa di così diverso da presentarsi come un nuovo paradigma di vita. Il simbolismo del numero 16 può considerarsi un segnale di ostacoli e avversità, perché distrugge tutto, ma così facendo muove l’energia, rivitalizza costringe e ripensare la realtà e a ricostruirla.

Nella cabala napoletana è un simbolo di morte-rinascita, dove il momento della morte è essenziale per comprendere la fragilità delle opere umane e la necessità di non attaccarsi alla materia ricercando l’essenza della vita; ma morte e rinascita si evidenziano anche nella somma delle due cifre del sedici 1+6=7 ed è interessante e significativo pensare che un numero così problematico e tormentato come il 16,  si trasformi nel 7, numero perfetto per eccellenza, ma anche numero del movimento e della rinascita.

Il numero 16 è legato all’Arcano Maggiore dei Tarocchi: la Torre. Viene rappresentato come una torre che crolla colpita dal fulmine e da cui una o più figure precipitano. E allude alla torre di Babele, simbolo dell’arroganza e dell’orgoglio umano che viene punita dal potere divino. L’iconografia classica presenta la cima della torre distrutta mentre la base è ancora salda, le figure umane che cadono dell’alto riconducono al simbolismo della caduta: chi è salito troppo in alto, chi ha troppo osato, voluto, preteso, chi si è inorgoglito della propria posizione ora ritorna bruscamente alla realtà.  Il numero 16 e l’arcano della Torre hanno lo scopo di far riflettere sui bisogni inascoltati, ma vitali di espansione e rinnovamento, sul coraggio di mettersi in discussione e cambiare.

Il significato del numero 16 è legato alle sensazioni provate e alle reazioni del sognatore: un atteggiamento positivo sarà quello di chi assiste al crollo e affronta il dolore che ne consegue senza farsene sommergere, recuperando la forza necessaria a ricominciare. Un atteggiamento rinunciatario sarà quello di chi si sente vittima della sfortuna o perseguitato dalla sorte e non trova il coraggio per andare avanti.

Cosa significa il numero 16 nella Bibbia

Questo numero ha una sua simbologia riscontrabile anche nel testo sacro della Bibbia, dove molto spesso i numeri sono usati come simbolo di Dio ed il 16 è citato più volte nella Bibbia, dove è considerato un simbolo dell’amore, che nelle Sacre scritture è tipicamente rappresentato come 8 + 8. È anche importante dire che 16 nomi di Dio nell’Antico Testamento simboleggiano in realtà il Suo amore per i Figli di Israele,  incondizionato e infinito. L’apostolo Paolo ha scritto nel suo libro che ci sono 16 cose che sono importanti quando si tratta dell’amore di Dio per gli esseri umani, mentre è interessante dire che nella Bibbia di Re Giacomo ci sono molte parole lunghe e la più lunga ha 16 lettere, come la parola “benevolenza” che troviamo nel Salmo 25:6, oppure parole che compaiono 16 volte come la parola “malattia”. Insomma è evidente che nella Bibbia questo numero ha un ruolo positivo, il simbolo dell’amore vero e incondizionato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti