Imperdibili

Qual è il vero segreto per smettere di fumare? Continuare a provare!

Il solo modo per riuscire a smettere di fumare è effettuare tanti tentativi. Uno studio canadese sostiene che in media ce ne vogliono 30

Fonte: Pixabay

L’unico vero segreto per smettere di fumare è continuare a provare. L’opinione pubblica crede che ci vogliano cinque-sette tentativi per smettere di fumare, ma un’ultima ricerca condotta dal Dottor Michael Chaiton della Scuola di Sanità Pubblica presso l’Università di Toronto sostiene che si tratta di una stima troppo bassa. Gli esperti hanno analizzato i dati relativi a più di 1.200 fumatori adulti residenti in Canada e sono giunti alla conclusione che, in realtà, un fumatore impiega in media 30 tentativi per liberarsi dal vizio del fumo.

Il Dottor Chaiton e i suoi colleghi hanno scritto sul BMJ Open che la precedente stima proveniva da alcuni studi basati sui ricordi di persone che avevano tentato con successo di smettere di fumare/iol_link], ma non includevano i tentativi portati avanti da tutti coloro che non vi erano riusciti. Per il loro studio, l’Ontario Tobacco Survey, i ricercatori hanno quindi analizzato per tre anni consecutivi i dati di 1.277 fumatori. All’inizio della ricerca, nel 2005, i partecipanti hanno riferito quante volte avevano in precedenza effettuato un serio tentativo di smettere di fumare.

Ogni sei mesi dovevano poi aggiornare i dati e comunicare quanti nuovi tentativi avevano messo in atto. Un tentativo di smettere di fumare veniva considerato di successo quando un partecipante riusciva a restare almeno un anno senza una sigaretta. I ricercatori hanno utilizzato tutte le risposte e ben quattro modelli statistici diversi per arrivare a stimare il numero medio di tentativi andati a vuoto prima di riuscire a smettere di fumare, ovvero 30. Questo nuovo studio fotografa quindi meglio dei precedenti ciò che la maggior parte dei fumatori vive tra un insuccesso e l’altro.

Il dottor Chaiton ci tiene a sottolineare che 30 non è però un numero magico che vale per tutti. Ci sono infatti molte persone che riescono anche al primo tentativo o comunque nei primi mesi. Ma in linea generale smettere di fumare è un processo a lungo termine che richiede molti tentativi e diversi anni; quindi è saggio cercare di smettere quando si è ancora giovani. Gli esperti concludono la loro analisi sottolineando che i farmaci di supporto, gli spazi interdetti ai fumatori, gli avvisi sui pacchetti di sigarette sono tutte politiche valide per aiutare i fumatori a smettere.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati