Imperdibili

Quale super cibo nascondono le acque britanniche?

Scoperto un super cibo tutto inglese: si tratterebbe di nutrienti alghe marine

Fonte: flickr.com

Arriva sulle tavole il super cibo inglese: le alghe. Nessun alimento sembra essere più nutriente. Si dice che questo cibo è possibile ritrovarlo lungo le coste che vanno dalla Cornovaglia alla Scozia. Un prodotto d’importante qualità che, da quando si è diffusa la notizia, sta diventando la ciliegina sulla torta di numerosi ristoranti della Gran Bretagna. Tutti sembrano volere queste alghe, che secondo uno studio dell’Irccs San Gallicano di Roma, condotto dal dottor Enzo Berardesca, possono combattere anche l’acne giovanile.

Ma come mai questo prodotto inglese è considerato da un po’ di tempo un vero e proprio super cibo? Perché queste preziose alghe conterrebbero un’elevata quantità di iodio, oltre ad essere una fonte importante per l’apporto di fibre e di proteine. Consumate in modo equilibrato farebbero bene alla nostra salute: nello specifico si dice che aiuterebbero a regolarizzare il metabolismo, rendendolo capace di bruciare molto più velocemente i grassi. Tali alghe starebbero iniziando anche a riempire gli scaffali dei supermercati: altro che cibo spazzatura.

Ma c’è di più: il super cibo inglese non è rimasto all’interno dei confini della Gran Bretagna, ma si sta facendo conoscere rapidamente in tutto il mondo. A richiederlo sono soprattutto paesi come il Giappone e la Francia. Guardando le statistiche delle vendite viene fuori che i consumatori delle alghe marine britanniche aumentano di anno in anno. Ad esempio: è emerso che dell’anno dal 2015 al 2016 l’acquisto di questo super cibo è aumentato considerevolmente. I primi ad essere entusiasti delle alghe sono gli chef dei ristoranti: questi si divertono a dar vita ai loro piatti originali e saporiti grazie a questo alimento che va a ruba.

Tra i nomi noti di chi ha scelto di inserire le alghe nel proprio menù ritroviamo lo chef Jamie Oliver. Quest’ultimo ha dichiarato che le alghe contengono molte più proteine delle verdure di terra. Depurano, senza alcun rischio per reni e fegato. La stessa teoria è convalidata anche da Simon Ranger della Fondazione alghe salute. Conoscete il detto: una mela al giorno toglie il medico di torno? In Giappone si dice: un cucchiaino di alghe secche al giorno toglie il medico di torno. Questo super cibo viene usato in piccole quantità anche come condimento. Non si contano le ricette che stanno nascendo con le alghe.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati