Quanto costa mantenere un cane?

Siete amanti degli animali ma siete preoccupati delle spese che questo potrebbe comportare? Scopriamo insieme quanto costa mantenerne uno

8 Novembre 2016
Fonte: Pixabay

Innamorarsi di cani e gatti è molto semplice, e se si hanno dei bambini spesso questi pregano per poterne avere uno. Tuttavia, però, prima di adottare un cane bisogna considerare tutte le spese che questo comporta.

Dalla tassa di adozione alle spese del veterinario, molte sono le spese da effettuare. Di seguito troverete alcuni suggerimenti sul budget che si potrebbe spendere qualora decidete di adottare un piccolo animale domestico.

Le prime spese da effettuare

La tassa di adozione cambia e questa dipende dal luogo che si sceglie. Se si sta adottando il cane da un privato, è probabile che vi faccia pagare una tassa molto più alta di quella che andreste a pagare in un rifugio. Alcuni rifugi, però, includono un piccolo extra nella tassa e comprende la sterilizzazione, la vaccinazione, la licenza e il microchip.

Le spese del veterinario sono da includere in quanto se, quando adottate il cane non vengono fatte le varie visite, vaccinazioni e sterilizzazione avrete bisogno del veterinario. Egli si assicurerà che il vostro cane sia in ottimo stato e poi provvederà a fargli tutte le vaccinazioni del caso. A prescindere se nel momento dell’adozione il cane sia stato visitato, portatelo lo stesse da un veterinario per essere sicuri. Le visite dipendono da veterinario a veterinario e possono partire da un minimo di 40 euro a un massimo di 250.

Le spese quotidiane

Nutrire il vostro animale domestico è molto importante per farlo crescere in modo sano. Il prezzo dei prodotti varia per marca: si parte da un minimo di 2 euro a un massimo di 30. Ovviamente anche la taglia e l’età del vostro cane influiscono sul costo. Anche la formazione ha un suo costo: le lezioni private costano di più delle formazioni di gruppo. Quindi potete cercare di creare un gruppo con altri vicini che vogliono formare il proprio animale e cercare dei centri per vedere se offrono uno sconto comitiva.

Quando si fa shopping non potete non pensare al vostro animale domestico e quindi comprate sempre qualcosa. Spesso si comprano dei giocattoli per intrattenerlo nei momenti di noia come ad esempio i giocattoli di gomma. I peluche sono i migliori amici dei cani in quanto, spesso, contengono degli snack nascosti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti