Tech

Quanto è resistente il più grande ponte di vetro cinese?

Quanto può essere resistente il ponte di vetro cinese? Un giornalista della BBC è stato invitato a colpire il ponte con una mazza per testare la sua resistenza

Fonte: youtube

Per dimostrare la resistenza del ponte di vetro cinese, gli ingegneri hanno invitato un giornalista a colpirlo con la mazza. Tra qualche giorno, in Cina, verrà inaugurato il ponte di vetro più alto e più lungo del mondo, il Zhangjiajie Grand Canyon Bridge, che sarà sospeso sul Grand Canyon dell’ononimo Parco Nazionale. Questa meraviglia cinese si estenderà per una lunghezza di 430 metri ed una larghezza di 6, e sarà sospesa a 300 metri di altezza. Si tratta di una passerella panoramica che ha già collezionato una serie di record mondiali, ancora prima di essere inaugurata.

Gli ingegneri che hanno lavorato notte e giorno per costruirlo, hanno effettuato più di 100 test di sicurezza ed hanno assicurato la popolazione che il ponte può sostenere un peso di circa 800 persone alla volta. Inoltre, per una maggiore sicurezza, sono state integrate delle palle di vetro da 300 kg l’una, per evitare vibrazioni. Il ponte di vetro è stato progettato dall’architetto israeliano Haim Dotan, e può essere utilizzato come passerella per sfilate di moda o come punto di bungee jumping. Per placare le paure di molti, i responsabili del ponte di vetro hanno invitato un giornalista della BBC, Dan Simmons, ad effettuare un ulteriore test di sicurezza.

Il giornalista è stato invitato a salire in cima ad un pannello identico a quelli che compongono il ponte di vetro. Simmons, con una mazza, ha colpito con forza sul pannello di vetro, che ha mostrato delle crepe visibili; nonostante ciò, il pannello è rimasto intatto. I finanziatori del progetto hanno deciso di effettuare questo test per stroncare sul nascere alcune polemiche che ci sono state nei giorni scorsi: infatti, a settembre dell’anno scorso, è stato inaugurato un altro ponte di vetro lungo circa 260 metri e situato a 1000 metri di altezza, nello Yuntai Geo Park, nella provincia di Henan.

Il ponte è stato realizzato con un doppio strato di pannelli di vetro, con una resistenza 25 volte superiore a quella di una comune finestra di vetro. A sole due settimane dall’inaugurazione, qualcosa è andato storto; infatti, mentre i visitatori stavano passeggiando sulla passerella panoramica, è apparsa una crepa sotto i loro occhi. Ci sono state delle scene di panico, e i gestori del parco, nonostante abbiano cercato di minimizzare l’accaduto sostenendo che non c’era alcun pericolo, sono stati costretti a chiudere temporaneamente il ponte, fino alla sostituzione del pannello.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati