Quanto guadagnano gli ospiti di Sanremo 2017

Molte sono le polemiche sui costi del Festival di Sanremo che potrebbero, secondo alcuni, essere destinati invece ai terremotati. Vediamo quanto costa

8 Febbraio 2017
Fonte: Instagram

Anche se la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo non è ancora iniziata, già è scoppiata una tempesta di polemiche riguardo i suoi costi eccessivi. Il budget in questione, secondo alcuni, potrebbe essere destinato alle regioni italiane colpite dai terremoti della scorsa estate e dalle recenti valanghe, che ancora versano in condizioni pietose. Principali fautori di quest’idea, che consisterebbe nell’annullare il festival per quest’anno e destinare le spese previste alle popolazioni terremotate, sono alcuni personaggi politici, primi tra tutti Salvini e Brunetta.

Nell’edizione del 2016, le spese per il Festival di Sanremo corrispondevano a circa 16 milioni di euro, una cifra che molti italiani ritengono esagerata per una manifestazione canora folkloristica, date soprattutto le emergenze che riguardano molti connazionali. Le polemiche si incentrano soprattutto sullo stipendio del conduttore Carlo Conti e sui cachet previsti per la retribuzione di ospiti nazionali e internazionali.

Chi finanzia il Festival?

Bisogna però fare chiarezza su quali siano i reali costi di produzione del Festival di Sanremo, nonché sulla loro provenienza. La maggior parte del denaro impiegato nella sua realizzazione, infatti, non proviene dalle tasche dei contribuenti al canone Rai, bensì dalla pubblicità. Proprio per questo motivo, quest’anno l’obiettivo è quello di superare i 6 milioni di euro utili e, per questo motivo, si è puntato su ospiti d’eccellenza: Maurizio Crozza, Tiziano Ferro, Alvaro Soler, Mika, Ricky Martin e Keanu Reeves.

La celebre Maria De Filippi affiancherà invece Carlo Conti nella conduzione del programma, senza percepire alcuno stipendio per questo. Quest’anno, grazie anche al contributo di Maria De Filippi, il programma rinuncerà alla presenza delle vallette, tagliando un’ulteriore spesa.

Quanto costa davvero il Festival?

Se Maria De Filippi lavorerà quest’anno come volontaria sul palco dell’Ariston, non si può dire lo stesso per quanto riguarda il suo collega Carlo Conti. Questi, infatti, in quello che molto probabilmente sarà il suo ultimo anno al Festival di Sanremo, percepirà uno stipendio di ben 650mila euro, 100mila euro in più rispetto allo scorso anno. Tuttavia, una parte di questi soldi sarà destinata in beneficenza ai terremotati.

Il rimborso spese per ognuno degli artisti in gara dovrebbe aggirarsi intorno ai 40mila euro. Per quanto riguarda gli ospiti, invece, dobbiamo distinguere tra italiani e internazionali: per la seconda categoria, il cachet è di 150mila euro a testa mentre per le comparse nostrane esso dovrebbe aggirarsi intorno ai 50mila euro. Il costo complessivo per la realizzazione del Festival di Sanremo dovrebbe essere di 25,5 milioni di euro; di questi, 5 milioni sono destinati al Comune di Sanremo per l’affitto del Teatro dell’Ariston.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti