Fonte: Wikipedia

Quanto vince la vincitrice della Champions League 2017?

Ammonta a circa 1,3 miliardi di euro il montepremi che potranno spartire i vari club che hanno partecipato alla Champions League e alla Supercoppa

Pubblicato:

E’ così che sul sito ufficiale dichiara la stessa UEFA, spiegando anche in dettaglio in che modo tale somma verrà suddivisa tra i vari partecipanti, a partire dal primo turno di qualificazione, per terminare poi con il match finale.

Profitti

Da indicazioni ufficiali riportate nel sito, si chiarisce come tutte le entrate, al netto, relative alle varie competizioni della UEFA ripartite per club, vengano poi versate nelle casse di UEFA Champions League ed Europa League. Le entrate, al lordo di Champions League, Europa League e Supercoppa, ammontano a circa 2,35 miliardi di euro. Di tale somma, un 12%, pari a circa 282 milioni viene impiegato per le svariate spese di amministrazione e organizzazione. Segue poi un 8,5%, pari a 199,7 milioni devoluto in pagamenti per solidarietà. Della restante somma che è di circa 1,86 miliardi di euro, al netto, un altro 8% spetta al calcio europeo, per cui resta in UEFA. Ciò che resta, una buona quota del 92% è ciò che viene poi ripartito tra i vari club. Dalle stime ufficiali la somma da ripartire relativa al 2016-2017 ammonta a 1,7187 miliardi di euro. Di tale somma, 1,3189 miliardi andranno alle squadre di Champions League e Supercoppa.

Juventus e incassi record

I bianconeri sono oramai ad uno step dalla seconda finale di Champions. Resta, infatti, ancora il match contro il Monaco, forti del vantaggio di 2-0, ottenuto nell’andata. Quanto vale però la vittoria dell’atto finale di Champions? L’ammontare dei soli premi Uefa è pari a circa 97 milioni di euro. A ciò si aggiunge il bonus, 11 milioni di euro, per essere approdati in finale League 2017, ed un ulteriore milione che arriva dal pool di mercato, ma questo è l’ammontare della cifra in caso di non vittoria.

Se i bianconeri dovessero aggiudicarsi la finale di Cardiff, otterrebbero ben 113 milioni di euro, questo grazie ad un bonus pari a 15,5 milioni per la vittoria. Cifra assolutamente record che supera ogni scorsa stagione di Champions. Senza contare poi anche gli incassi che arrivano dai botteghini, pensate che nel corso delle cinque gare in casa, lo Juventus Stadium ha registrato circa 195.250 spettatori, vale a dire 39.050 spettatori per ogni singolo incontro. L’incontro di Monaco, inoltre, già registra il sold out!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti