Lifestyle

Questo cane non vuole nuotare, e ha fatto il giro del web

Il vostro cane non vuole nuotare? Ha una tremenda paura dell'acqua? Scopriamo quali sono le cause e i rimedi

Fonte: Youtube

Se il vostro cane non vuole nuotare, la causa è da attribuire al fatto che l’animale non ha imparato a conoscere l’acqua fin da cucciolo e quindi è spaventato da questo elemento. Non bisogna però disperare, perchè i cani sono portati istintivamente al nuoto, quindi devono solo appassionarsi all’acqua e tutto verrà da sé. Con i cuccioli è tutto molto più semplice, dato che assoceranno l’acqua al gioco e nel giro di poco impareranno spontaneamente.

Le cose si fanno un pochino più complicate se il cane che non vuole nuotare è già adulto. A volte le paure sono portate da brutte esperienze precedenti o semplicemente dal manifestarsi di un’ansia generica. È importante lavorare sulla psicologia del nostro amico a 4 zampe, facendogli vedere quanto noi umani ci divertiamo in acqua, giocando a palla, ridendo, mostrandoci felici ai suoi occhi. In pratica, dobbiamo comportarci come se avessimo appena scoperto un meraviglioso parco divertimenti.

Successivamente possiamo provare a giocare con lui lungo la riva. Preso dal gioco e dal divertimento sarà inconsapevolmente costretto a venire a contatto con l’acqua. In questo modo l’animale capirà da solo che questo elemento naturale non è così spaventoso come sembra. In ogni caso, se il nostro cane non vuole nuotare non dobbiamo forzarlo, ma dobbiamo armarci di pazienza e di affetto.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati