Fonte: Tumblr

Questo è decisamente il pupazzo di neve più piccolo del mondo

All'Università di Londra è stato realizzato il più piccolo pupazzo di neve della storia, il cui spessore è di circa tre micron d'altezza

Pubblicato:

Nella nostra cultura il pupazzo di neve è associato al Natale e naturalmente al periodo invernale. La figura con la neve è un passatempo molto diffuso tra i bambini dopo le nevicate. Generalmente è composto da due o tre palline di neve, una per il corpo e una per la testa. Inoltre, le decorazioni sono realizzate con carote, bottoni e diverso materiale riciclato.

Il periodo di Natale è molto frenetico, ma se finalmente arriva la neve per i bambini sarà un divertimento creare un meraviglioso pupazzo di neve. Basta raccogliere un po’ di neve e il gioco è fatto!

Il pupazzo di neve più piccolo al mondo

Il gelido pupazzo di neve è stato realizzato dal laboratorio di Nanofabbricazione dell’Università di Londra. L’adorabile pupazzetto è talmente piccolo che è necessario un microscopio elettronico per vederlo. In base alle informazioni rilasciate sulla pagina dall’Università, il pupazzo è alto solo tre micron di altezza, ovvero circa 0,0003 millimetri. Per renderci conto della dimensione basta paragonarlo ad un capello, la cui misura è di circa 75 micron di spessore (0,075 mml di spessore).

Nonostante la neve sia generalmente l’elemento principale di un pupazzo di neve, questo micro pupazzo è stato realizzato con tre sfere di silicio da 0,9 micron. Le tre palline sono state impilate tramite la nanolitografia, ovvero la fabbricazione di oggetti su scala nanometrica. Un fascio ionico focalizzato ha realizzato la bocca e gli occhi, mentre il naso e le braccia sono stati scolpiti con il platino.

I pupazzi di neve

Questo pupazzo è il più piccolo del mondo, battendo l’ultimo realizzato di circa un millimetro. Purtroppo la neve non è sempre presente, ma rimane una figura ricorrente del Natale, allora come realizzare un pupazzo di neve senza la neve? Su Internet esistono molti lavoretti per ricreare l’amato simbolo dell’inverno.

Il pupazzo di neve con i bicchieri di plastica è un lavoretto semplicissimo da realizzare insieme ai vostri bambini. Bastano dei bicchieri di plastica di varie dimensioni, del cartoncino, una spillatrice, sciarpa e cappello o accessori di fantasia. Unite insieme i bicchieri con la spillatrice fino a creare una sfera, una più piccola per la testa ed una più grande per il corpo. Se siete dei tipi creativi potete anche aggiungere delle luci, sicuramente con queste creazioni stupirete i vostri ospiti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti