Ramses fa capolino dalle acque: scoperta epocale in Egitto

Ritrovata statua di Ramses II: scoperta fatta da un team di archeologi egiziani e tedeschi in una località non molto distante dalla Capitale

Quella fatta da un gruppo di archeologi egiziani e tedeschi è una scoperta davvero sensazionale che in poche ore ha letteralmente fatto il giro del mondo: nei pressi del Cairo sono stati trovati i resti di una statua raffigurante Ramses II. La statua in questione ha una lunghezza di circa 8 metri ed è in buono stato di conservazione.

Ad aver reso nota la scoperta al mondo è stato al Ahram, un quotidiano locale molto letto. Ad aver fornito tutti i dettagli in merito al ritrovamento, invece, è stato il Ministro delle antichità che, tra le altre cose, ha anche fatto presente che si tratta di una scoperta molto importante per l’intero Egitto. Le fasi del ritrovamento sono state a dir poco suggestive: ad essere stato visto per primo è stato il busto, subito dopo sono spuntate anche la testa e la corona. Tra le altre cose, è interessante fare presente che vicino a questa statua è stata trovata anche un’altra statua raffigurante il faraone Seti II. Entrambi i faraoni appartenevano alla XIX dinastia e, pertanto, è da presumere che le statue siano state realizzate nel medesimo periodo. Quella di Ramses è totalmente in quarzite e pare sia a grandezza naturale.

Per chi non lo sapesse, Ramses è stato uno dei faraoni più importanti di tutta la storia d’Egitto. Proprio lui, infatti, governò per ben 66 anni e riuscì ad espandere i confini fino addirittura all’attuale Siria e alla Nubia. Come è facile intuire, abbiamo a che fare con un ritrovamento che farà epoca e che lascia molti punti interrogativi in sospeso. Nei pressi della statua, infatti, non è da escludere che ci siano anche altri reperti tutti da scoprire. Insomma, c’è da scommettere che gli archeologi si daranno ancora da fare per capire se oltre a quella di Ramses ci sono anche altri reperti importanti per ricostruire l’affascinante e, allo stesso tempo, misteriosa storia degli egiziani.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti