Viaggi

Reggia di Versailles: come arrivare e tariffe della visita

La reggia di Versailles è uno degli edifici più belli del mondo e rappresenta il lusso e lo sfarzo di Luigi XIV: qualche consiglio su come raggiungerla

Fonte: pixabay

La reggia di Versailles costituisce l’antica residenza dei sovrani francesi. Fu voluta dal sovrano Luigi XIV per allontanarsi dalla vita di città, ma soprattutto dai suoi sudditi, ritenuti troppo difficili da gestire. Lo stesso decise, quindi, di spostarsi, ma nessuna residenza era coerente con le sue aspettative: tutta l’attenzione del sovrano era rivolta verso Versailles. Il re decise di ristrutturarla, spendendo quasi venti volte il costo di acquisto e suscitando le critiche dei suoi seguaci.

L’idea, ben presto, si ampliò e presero forma altri edifici secondari, tra cui il Trianon, l’Enveloppe, la galleria degli specchi e i giardini immensi. Dopo vari anni di cambiamenti e numerosi tentativi di demolizione, divenne definitivamente la sede ufficiale dei sovrani di Francia, ma soprattutto uno degli spettacoli naturali più belli di sempre.

Come raggiungerla

E’ possibile raggiungere la famosa reggia di Versailles in vari modi. Comodamente, anche in auto, potete imboccare l’autostrada A 13 e uscire presso Versailles Chateau. Se siete giunti a Parigi con l’aereo, potete procedere verso Versailles, con la metropolitana e scendere a Gare de Versailles Rive. In alternativa, anche il treno può essere una buona soluzione, perché il tragitto è identico.

Come arrivare da Parigi

Se siete giunti a Parigi, ma non vedete l’ora di visitare Versailles, troverete molti mezzi per giungere a destinazione. Se siete arrivati con l’aereo, potete continuare il vostro viaggio per raggiungere la reggia reale con la metropolitana. In poco tempo, fermandovi a Gare de Versailles Rive, giungerete in questo luogo meraviglioso. Una buona opzione è anche rappresentata dal treno, che vi fermerà nella stessa località.

Prezzi ingresso

I prezzi di ingresso alla reggia di Versailles variano a seconda della tipologia di visita. Per visitarla interamente occorrono ben due giorni. Per visitare le Passaport, il costo è di 18 euro, 25 se decidete di accompagnare il vostro cammino con della musica. La visita al castello ha un costo di 15 euro, che si riduce a 13 dopo le ore 15. Il Trianon e Domaine Maria Antonietta ha un costo del biglietto di 10 euro. Il prezzo è ridotto a 6 euro, dopo le ore 16.

Metro

In direzione della reggia reale di Versailles esiste una metropolitana. Questa vi permette di raggiungere la sede molto facilmente e di tornare poi indietro verso Parigi.

Disneyland: come arrivare

Per giungere a Disneyland dalla città di Parigi, il modo migliore è prendere il treno RER, dalla stazione centrale Nation, che impiega circa 35 minuti per giungere a destinazione. Se siete giunti a Parigi con il treno vi sarà possibile raggiungere Disneyland in vari modi: treno e metropolitana sono i mezzi consigliati.

Gare de Versailles rive gauche

Gare de Versailles rive gauche è la stazione ferroviaria che si trova nella cittadina di Versailles, nei pressi della reggia e appartiene alla sezione C dei treni RER. E’ chiamata rive gauche, per il fatto che è situata sul versante sinistro del Senna. Dopo un’opera di ristrutturazione, necessaria per l’avvento di molti turisti, la stazione è stata fortemente rimodernata: i collegamenti sono migliorati tantissimi, gli orari disponibili sono molteplici e i servizi offerti sorprendenti.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati