Imperdibili

Ricetta perfetta per fare la classica besciamella in casa

Stanchi della besciamella di produzione industriale? In solo venti minuti, con questa ricetta molto semplice otterrete la classica besciamella, perfetta e salutare

Nella ricetta della classica besciamella trovate ben 5 semplici ingredienti, che vi riportiamo in una quantità sufficiente per 4 persone: 1 litro di latte (possibilmente intero), 100 grammi di burro, 100 grammi di Farina 00, Sale qb e, facoltativa, una grattugiatina di noce moscata. Questa è la ricetta che vi permetterà di ottenere una salsa di besciamella con densità media.

La consistenza dipende dalla quantità di farina e burro: se volete aumentarla, aumentatene la quantità, mantenendone le proporzioni (di farina e burro); viceversa, se preferite una besciamella più liquida, diminuite farina e burro (facendo sempre attenzione alle proporzioni), e aggiungendo a piacere, invece, più latte.

In un pentolino fate fondere il burro a fuoco lento e, aiutandovi con una frusta o un cucchiaio di legno, farete attenzione a non farlo bruciare o attaccare sul fondo, facendolo scivolare. Sciolto tutto il burro, togliete il pentolino dal fuoco e andate ad unire poco alla volta tutta la farina, mescolando attentamente.

Ottenuto un composto ben amalgamato, rimettete il pentolino di nuovo sul fuoco, continuando a mescolare per altri due minuti circa, fino ad ottenere un impasto leggermente dorato. Sempre mescolando, a questo punto, cominciate a versare a filo il latte che, nel frattempo, avrete scaldato a parte.

Normalmente all’inizio compariranno dei grumi, ma non preoccupatevi, è normale. Voi continuate a mescolare con il cucchiaio di legno, fino a scioglierli nel latte durante la cottura. Regolate, quindi, di sale. A scelta aggiungete la noce moscata, grattugiandone un po’, in base al proprio gusto, nella nostra salsa di besciamella.

Mescolando di continuo, continuate a far cuocere la besciamella fino a bollitura accennata. Oltre a condire pietanze della nostra cucina, la besciamella è anche la base di salse, come le salse Mornay, Nantua e Soubise.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati