Imperdibili

Ricette di muffin senza burro: facili e veloci da preparare

Per gli amanti dei muffin ma che vogliono mantenere una linea perfetta ecco tre semplici ricette al cioccolato e al caffè ma senza burro e margarina

Fonte: pixabay

Al giorno d’oggi sempre più donne e mamme decidono di preparare dolcetti light ma al tempo stesso gustosi. Così spesso si decide di rinunciare a ingredienti grassi e poco salutari come il burro o lo strutto. Infatti, una facile alternativa al burro è la margarina vegetale oppure l’olio di oliva.

Se proprio non si sopporta l’odore forte dell’olio d’oliva si può optare per altri oli vegetali come l’olio di nocciole o di soia, altrimenti si può usare senza problemi la margarina vegetale. L’unico consiglio che si dà se si opta per la margarina è quello di scegliere una buona marca. Vediamo quindi gli ingredienti che occorrono e il procedimento da seguire per preparare gustose ricette di muffin senza burro.

Muffin al cioccolato senza burro

Ingredienti:

125 gr di farina, 125 gr di zucchero semolato, 150 ml di latte di soia o di riso, 1 tavoletta di cioccolato fondente o al latte, 30 gr di olio di oliva o altro olio vegetale, 1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento:

Unire in una terrina tutti gli ingredienti secchi, quindi zucchero semolato, farina 00 o di riso precedentemente setacciata e lievito per dolci. Amalgamare il tutto. Versare poi gli ingredienti liquidi, quindi prima il latte di soia o di riso, poi l’olio vegetale e, infine, il cioccolato sciolto a bagnomaria. Amalgamato il tutto con le fruste, mettete il composto da parte per farlo riposare una ventina di muniti, giusto il tempo per portare il forno a una temperatura di 180° C. Versare il composto nei pirottini di silicone e infornate.

Muffin cioccolato e pere senza burro

Ingredienti:

6 pere grandi biologiche, 250 gr di farina di farro, 250 gr di latte di capra, 190 gr di zucchero di canna integrale, 1 tavoletta di cioccolato fondente o al latte, 40 gr di olio di oliva o di girasole, 1 bustina di lievito per dolci, cacao amaro q.b.

Procedimento:

Come per la ricetta precedente bisogna unire prima tutti gli ingredienti secchi e poi a questi quelli liquidi. Quindi, in ordine versate in una ciotola lo zucchero di canna, la farina biologica, la bustina di lievito e qualche cucchiaiata di cacao amaro. Dopodichè versare nel composto il latte di capra, l’olio vegetale biologico e il cioccolato fuso fatto intiepidire e, infine, le pere tagliate a pezzettini. Amalgamare tutto con le fruste e versare velocemente il composto spumoso negli stampini dei muffin. Mettere nel forno preriscaldato a 180 °. Cuocere per circa 20 minuti. Prima di spegnere il forno fare la prova stecchino. Buon appetito!

Muffin gusto caffè senza burro

Ecco un’altra deliziosa ricetta di muffin senza burro, stavolta merenda ideale per chi è un patito del caffè. Di seguito gli ingredienti:

100 gr di farina OO, 1 uovo, 40 ml olio di girasole, 70 gr di zucchero semolato, 50 gr di fecola di patate o amido di mais, 1 bustina di lievito naturale, 2-3 tazzine di caffè , 50 ml di latte.

Procedimento:

Sbattere l’uovo con lo zucchero in una terrina, versare l’olio e in ordine: latte e caffè. Dopodichè versare gli ingredienti secchi come la farina, la fecola di patate e una bustina di lievito per dolci. Se l’impasto risulta troppo secco versare un po’ di latte. Mettere l’impasto nei pirottini e infornare a 180 °C per 20 minuti in forno ventilato.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati